Spazi, tempi e strumenti

Il progetto si svolge dentro le mura della scuola, precisamente in classe (scindendo l’anno scolastico in due parti, primo e secondo quadrimestre; dove nel primo si procederà alla realizzazione della fiaba in un lavoro di presentazione in Impress, nella seconda fase la drammatizzazione della fiaba da parte degli alunni coinvolti nel laboratorio), alternando momenti di vita di classe a momenti di attività multimediali che avverrà con l’ausilio di un laboratorio di informatica a postazione mobile, dove i bambini con l’aiuto delle insegnanti potranno sperimentare le nuove tecniche di didattica assistita dalle NT.

Gli strumenti utilizzati sono videocamere, fotocamere, libri, PC, scanner e software vari per il fotoritocco e l’inserimento di musiche adeguate. La classe è coinvolta nella sperimentazione delle Lim con il progetto.

Diario di bordo riassuntivo delle attività

22.09.08 – Nasce l’idea del progetto

L’idea di un progetto rnultidisciplinare è nata dall’esigenza di mettere in campo una modalità di didattica privilegiata basata sulla creatività e l’espressione per superare la diffidenza istintiva dei piccoli lettori, neofiti nell’arte del decodificare i segni del linguaggio scritto, utilizzando la lettura di fiabe classiche come spunto di attività di drammatizzazione, di rielaborazione letteraria, di interpretazione iconica e artistica.

01.10.08 – Introduzione

Presentazione della struttura del laboratorio. Spiegazione dell’importanza del leggere non solo per trarne delle abilità spendibili nel contesto scolastico, ma per sviluppare un autonomo piacere, anche al di fuori della scuola.

07.10.08 – Formazione gruppi e assegnazione ruoli e incarichi

I bambini non solo si dividono in 6 gruppi, magli si da un nickname identificativo: Panda, furia, Winks, Re Leone, Falco blu, I Cenerentola. La docente presenta una riepilogo delle fasi del progetto.

14.10.08 – Lettura, comprensione e analisi della fiaba di Pollicino

Lezione frontale, lavoro di ricerca anche a casa.

28.10.08 – Indicazioni sui siti da visitare. Consultazione di alcuni libri di fiaba nella biblioteca scolastica.

Lavorano i gruppi: salvano le pagine rilevanti e costruiscono un bookmark dei testi letti.

04.11.08 – Visione del Film sulla Fiaba di Pollicino in DVD

Commenti alla fine della visione

18.11.08 – Definizione di Filastrocca, Rima e Verso. Presentazione della fiaba attraverso la costruzione di una filastrocca hanno inizio le attività di importazione

Lavori in gruppi per inventare una filastrocca adatta alla fiaba di Pollicino. Ultimazione della fiaba e ulteriore trascrizione multimediale servendosi dell’uso del PC.

25.11.08 – Importazione dei primi materiali ottenuti , (disegni con a parte le didascalie rappresentanti le fasi della fiaba in impress) con l’ausilio dei mezzi multimediali quali: il PC. lo scanner, la stampante la fotocamera digitale., l’uso di software opensurse.

In ogni gruppo ,ogni componente procede secondo compiti assegnati per la catalogazione delle immagini e la sintesi dei testi.

02.12.08 – Prosecuzione dei lavori della sett. precedente

I bambini prendono dimestichezza del svii. E procedono spediti nella realizzazione del lavoro di laboratorio.

09.12.08 – Finalmente iniziano i lavori. I gruppi lavorano su Impress, sw-opensurse di openoffice

I ragazzi lavorano sinergicamente e senza problemi. Appare la copertina e l’indice tematico.

Prosegue il controllo testi, immagini, nodi, collegamenti.

16.12.08 – Proseguono i lavori in Impress e si effettua la conclusione della presentazione con inserimento di animazioni e file musicale.

Si scelgono le ‘colonne sonore’ delle presentazioni. Si passa quindi all’ultima revisione da parte dei docenti per poi poter continuare con la drammatizzazione e concludere i lavori con la realizzazione del CD.