Libri autobiografici di scrittori e artisti fuori dal comune

C’è un vecchio detto che dice che la penna è più potente della spada. Le idee scritte hanno cambiato, nel bene e nel male, il destino degli uomini e delle nazioni. La lettura è importante perché sviluppa la mente. Essa funziona proprio come un muscolo che deve essere esercitato continuamente. Comprendere la parola scritta è un modo in cui la mente cresce nelle sue capacità. Ecco perché è importante conoscere la vita di chi ha saputo fare della scrittura e dell’arte lo scopo più alto della propria esistenza. Abbiamo preparato per voi una piccola guida su libri autobiografici di scrittori e artisti fuori dal comune che non potete assolutamente perdere!

Leggere è una passione o un dovere? Di certo la lettura è fondamentale per capire e vivere meglio nella società di oggi perché apre la mente e ci aiuta a vedere le cose da diversi punti di vista, e non solo esclusivamente dal nostro. E in effetti una persona potrà sentirsi limitata in ciò che potrà essere o realizzare nella propria vita se non ha una buona capacità di lettura e comprensione. Questa mancanza si riversa su di sé e i propri atteggiamenti. Chi legge tanto ha una migliore dialettica, riesce a comunicare bene e meglio di chi legge pochissimo o per niente, ma soprattutto leggere ci fa scoprire cose nuove. Essere un amante dei libri ha tanti vantaggi!

Partendo da questo presupposto, abbiamo scelto di realizzare una piccola guida con 3 libri autobiografici che raccontano la vita di 3 artisti e scrittori fuori dal comune, storie così particolari che non possono essere taciute.

Come conoscere la vita e le opere di artisti interessanti

Durante gli anni scolastici impariamo a conoscere tantissimi autori e artisti con storie incredibili e che hanno fatto della propria vita un vero capolavoro. Quante mappe mentali utile strumento di studio abbiamo realizzato per capire meglio tutte le date e le opere? Terminata la scuola però succede che la quotidianità con tutti i suoi impegni e avvenimenti non ci permetta di ritagliarci il giusto tempo per dedicarci alla ricerca di personaggi così interessanti. Capita anche banalmente che la routine di tutti i giorni sia così limitante che trovare il momento giusto da dedicare alla lettura diventa un vero e proprio miraggio.

Sembrerà impossibile, ma dobbiamo pretendere dei momenti tutti per noi per dedicarci a ciò che ci fa stare bene, tra cui anche la ricerca di personaggi unici e originali che potranno contribuire, conoscendoli bene, a migliorare la nostra vita. Ne abbiamo selezionati ben 3, tra artisti e scrittori, contemporanei e non, che forse non tutti conoscono nel dettaglio.

La mia vita segreta, autobiografia di Salvador Dalì

Salvador Dalì è senza ombra di dubbio uno degli artisti più conosciuti e amati sia dai giovanissimi che dagli adulti appassionati d’arte e non. Vero e proprio visionario, è stato il più famoso esponente del surrealismo. Ha realizzato dipinti, sculture e perfino film sui sogni che aveva, ma ha anche disegnato mobili, gioielli e scenografie per la produzione teatrale. Dipinse orologi che si sciolgono e occhi fluttuanti, nuvole che sembrano facce e rocce che sembrano corpi. Nella sua autobiografia, “La mia vita segreta” l’artista ripercorre tutta la sua eccentrica vita. Un libro che è stato visto da molti come una profonda autoanalisi, una specie di monologo che il pittore racconta a sé stesso, come se il destinatario dell’opera fosse proprio lui.

Se amate particolarmente l’arte ma non sapete dove trovare letture interessanti, vi consigliamo di dare uno sguardo al magazine di home decor Glamcasamagazine in cui troverete una sezione dedicata ad arte e architettura, tra cui un dettagliato riassunto sull’arte moderna.

Attraversare i muri. Un’autobiografia di Marina Abramović

Marina Abramović è un’artista eccezionale ma soprattutto una performance artist che utilizza il proprio corpo come luogo di esplorazione artistica e spirituale. Nella sua autobiografia “Attraversare i muri” ripercorre tutta la sua vita, dal periodo dell’infanzia, per nulla tranquillo, all’adolescenza in cui si è completamente immersa nel mondo dell’arte. Tra le pagine del libro viviamo, grazie alle sue parole, gli esordi della sua carriera artistica  internazionale, un periodo particolare in cui viveva ancora con la madre ed era sotto il suo totale controllo. Nonostante i duri divieti e le ripercussioni, Marina Abramović non ha mai messo a tacere la sua insaziabile curiosità e il suo desiderio di entrare in contatto con la gente.

Ma in “Attraversare i muri” c’è soprattutto la storia d’amore con il collega, perfomance artist anche lui, Ulay.  Una relazione sentimentale e un sodalizio artistico della durata di 12 anni in cui sono stati fianco a fianco e hanno viaggiato per il mondo, inizialmente  anche senza un soldo. In questo libro troverete la sua vita e le sue opere raccontate senza filtri e con quell’indomita ironia che la contraddistingue.

Tieni presente che, un autobiografia di Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk è uno degli scrittori più originali del nostro tempo. Ha iniziato a scrivere narrativa a  30 anni mentre frequentava i laboratori di scrittura di Tom Spanbauer, che ha ispirato lo stile di scrittura minimalista di Palahniuk. In questa sua speciale autobiografia, “Tieni presente che” narra, come solo lui è in grado di fare, i trucchi del mestiere di uno scrittore. Al centro di queste pagine ci sono le storie, ossia come raccontarle ma anche perché e soprattutto a chi raccontarle. Ogni consiglio è una lezione, tutto si mescola a ricordi di vita dell’autore. Ci mostra le sue scelte stilistiche e non nelle opere scritte da lui e da altri auturi, stimolando il lettore a leggere e approfondire sempre di più.