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Lavorare nel settore del benessere: opportunità e requisiti

Entrare e lavorare nel mondo del benessere è un’aspirazione ambita da molti.

Questo settore, sempre in continua espansione, offre una vasta gamma di opportunità lavorative in tutto il mondo.

La lista delle figure professionali ricercate dai centri benessere è talmente lunga che è possibile scegliere per chiunque il percorso lavorativo più adatto a sé.

Vediamo, nello specifico, quali sono le professioni maggiormente ricercate nel settore del wellness, le qualifiche richieste dai datori di lavoro e i pro e contro di questo settore.

Opportunità di lavoro nel settore benessere

Le opportunità di lavoro in una SPA sono diverse e variegate, offrendo una vasta gamma di figure professionali.

Tra le figure più comuni, che si possono apprendere frequentando corsi professionali, troviamo:

  • Operatore di SPA: figura professionale che segue trattamenti per il corpo e il viso dopo una formazione specifica. Assiste i massaggiatori nella preparazione delle sale e nell’accoglienza degli ospiti;
  • Massoterapista: esperto nel campo dei massaggi, lavora i centri estetici, hotel con spa o resort, offrendo trattamenti personalizzati ai clienti;
  • Estetista: responsabile delle pulizie del viso, della depilazione e della manicure, può operare in vari contesti come centri estetici, spa o centri termali;
  • Make-up artist: specializzato nel trucco o nei trattamenti makeup.

Queste figure possono lavorare sia come dipendenti che come liberi professionisti.

Requisiti necessari per lavorare nelle SPA

Nel settore dell’estetica, vi sono diverse opportunità di lavoro che richiedono, per essere esercitate, il possesso di qualifiche specifiche.

Ad esempio, per diventare massaggiatori professionisti è necessario frequentare corsi professionali come quello offerto da Arte Corpo a La Spezia al seguente link:  https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-la-spezia.php.

Tuttavia, non è obbligatorio saper eseguire trattamenti per lavorare in una SPA o in un centro estetico.

È possibile, infatti, scegliere ruoli di accoglienza o manageriali come:

  • addetto alla reception: responsabile delle prenotazioni, dell’accoglienza dei clienti e della spiegazione delle procedure. Questo ruolo, come spiegato qui, richiede buone capacità relazionali e un diploma di scuola superiore;
  • direttore generale: figura di responsabilità che supervisiona il personale, gli spazi e l’amministrazione. Si occupa di organizzare i turni di lavoro, applicare procedure di igiene e mantenere gli standard professionali dei servizi offerti.

Vantaggi di lavorare in un centro benessere

Lavorare in una spa o in un centro estetico offre una serie di vantaggi sia dal punto di vista professionale che personale.

Dal punto di vista personale, si può godere quotidianamente di un ambiente di lavoro positivo e rilassante, progettato appositamente per garantire il benessere dei clienti.

Nonostante i ritmi di lavoro siano impegnativi, è fondamentale accogliere i clienti in modo tranquillo e sereno, contribuendo a mantenere un’atmosfera sana e distesa che aiuta a ridurre lo stress lavorativo e affrontare le sfide con energia ed entusiasmo.

Inoltre, lavorare in una spa offre opportunità concrete di crescita professionale.

Grazie all’acquisizione di nuove competenze e qualifiche, è possibile avanzare nella propria carriera fino a raggiungere traguardi come l’apertura di un proprio centro estetico (seguendo questi consigli).

Possibili svantaggi del lavoro in SPA

Prima di intraprendere un percorso professionale nel mondo delle SPA e dei centri estetici, è importante considerare alcuni fattori negativi che potrebbero influenzare il lavoro quotidiano.

Nonostante la diversità dei ruoli all’interno di una SPA, ci sono aspetti comuni che vanno valutati, indipendentemente dal percorso di formazione scelto.

Innanzitutto, il lavoro in una spa può essere fisicamente impegnativo, poiché i trattamenti sono spesso programmati a breve distanza l’uno dall’altro e svolti per molte ore in piedi.

Lavorare a stretto contatto con diversi tipi di persone, inoltre, richiede un certo livello di empatia per comprendere al meglio le richieste e i bisogni dei clienti.