Costi per imparare a fare tatuaggi: cosa trovo al top?

Al fine di diventare tatuatori è necessario seguire un corso tatuatore convenzionato regionale di circa 90 ore che verrà sviluppato sia con una parte teorica che con una pratica. Ovviamente è previsto poi un periodo di apprendistato.

Per diventare tatuatori non è infatti sufficiente avere una buona mano e saper disegnare bene a mano libera, ma bisogna avere anche tutt’altra preparazione. Infatti in un percorso di corsi tatuaggi professionale si imparano molte cose anche a proposito del trattamento della pelle, dell’uso degli inchiostri e della strumentazione adatta a tale scopo.

Quanto costa fare un corso di tatuaggi?

Per regolare la professione di tatuatore il Ministero della Sanità ha emanato una circolare ministeriale che aveva a soggetto le linee guida per poter esercitare tale attività in maniera professionale.

È lasciato però ampio margine di libertà alle singole Regioni di regolamentare nel dettaglio la materia. Senza dubbio gli aspiranti tatuatori devono frequentare un corso di tatuaggio professionale regionale come quello che mette a disposizione VisTattoo di ReaGroup.

Se siete alla ricerca del miglior corso di tatuaggi bisogna sapere che i costi medi da sostenere sono compresi tra 1600 e 1800 Euro. Si noti che questo tipo di servizio è esente da IVA.

Sono molte le scuole che offrono questo tipo di corso e da istituto a istituto possono cambiare sensibilmente le cifre, anche in base al tipo di corso. Sono infatti offerti anche corsi tatuaggio online che prevedono, ad esempio, solo la parte teorica al fine di conseguire l’abilitazione legale. Corsi che prevedono anche la fase di pratica hanno ovviamente costi più alti.

Come si fa a diventare tatuatore?

Secondo i termini di legge il corso professionale formativo regionale della durata di almeno 90 ore deve prevedere una parte di almeno 60 ore in cui si trattano gli aspetti tecnici, i precetti di sicurezza e le normative igieniche.

Le restanti 30 ore invece saranno da destinare alla pratica, in modo da imparare ad utilizzare gli strumenti del mestiere e capire come deve essere trattata la pelle del cliente.

È bene precisare che questo corso non sostituisce il diploma da tatuatore o il corso professionale con durate ben superiori alle 90 ore, ma li va ad integrare.

In pratica con il corso regionale si vanno ad acquisire le nozioni fondamentali per svolgere questa attività in maniera del tutto legale e nel rispetto delle normative sanitarie.

Corso tatuatore gratuito? Cosa comporta? Svantaggi rispetto ad un corso pro?

Sono sempre moltissimi i corsi offerti a titolo gratuito, ma purtroppo questi corsi non danno alcuna abilitazione alla professione e, molto spesso, non forniscono nemmeno alcuna informazione realmente utile nel mondo del lavoro.

Per operare nel settore professionale del tatuaggio è necessario avere una formazione di tipo professionale e conseguire poi anche l’abilitazione alla professione.

Una volta che si è conclusa la fase di studio dell’arte del tatuaggio ed il corso regionale che vi abilita alla professione sarebbe importante intraprendere una carriera con un periodo di apprendistato in uno studio tatuatori.

Quando si riterrà di avere maturato un’esperienza sufficiente nello studio in cui si è fatto l’apprendistato si può cominciare a pensare di aprire una partita Iva ed un negozio in proprio.

Quanto si guadagna a fare il tatuatore?

Diventare tatuatore solitamente nasce come una passione e un dono, ma anche l’aspetto economico ha la sua importanza. La figura del tatuatore indipendente, freelance, varia abbastanza in base alle ore di lavoro e al tipo di contratto a cui aderisce.

Solitamente per questa tipologia di lavoratore si va da uno stipendio minimo di 800 Euro circa, fino ad un massimo di circa 1200 Euro al mese.

Discorso differente per i tatuatori che fanno il grande salto e provano ad avviare uno studio professionale in proprio: la media dice che nei primi anni possono arrivare a guadagnare circa 14 mila Euro l’anno, al netto delle tasse.

Chi supera lo scoglio del primo anno può arrivare ad aumentare i suoi guadagni fino a 20, 25 mila Euro all’anno. Quando si è particolarmente dotati di senso degli affari non è impossibile superare anche i 30 mila Euro annui.

Come diventare tatuatore Lazio?

La Regione Lazio è una tra le più attive in questo ambito ed è facile trovare corsi ed istituti dedicati alla nobile arte del tatuaggio. Tra gli altri ricordiamo la Fashion Look Academy con sede a Roma e a Milano, la Scuola Cemar con sede a Frosinone e VisTattoo di ReaGroup con sede a Roma e a Napoli.

Per diventare un tatuatore professionista nel Lazio è importante seguire ovviamente il corso di 90 ore che abilita alla professione, ama anche aderire magari a corsi completi che offrono circa 400 ore di studio con tanto di stage interno.

Chi poi vuole eccellere nella professione potrà trovare senza dubbio dei corsi Masterclass nella Regione rivolti ai neofiti: professionisti italiani e stranieri che mettono al servizio dei più giovani il proprio talento e le proprie esperienze.