Lezioni di canto: il potere della voce

Il canto e la musica sono vita, emozioni e capacità di trasmetterle al mondo. Riuscire però a cantare in maniera corretta, tenendo conto delle regole che determinano la qualità di una voce non è facile, molto spesso si ha bisogno di un coach vocale o di qualcuno che sappia indirizzare lo studente verso un utilizzo migliore delle proprie potenzialità.

Il canto, inoltre, non è uno strumento utile solo a chi vuole intraprendere una carriera in tv o sui palchi di tutto il mondo ma è davvero ottimo per migliorare la dizione, vincere la paura di parlare in pubblico e a saper respirare bene.

I vantaggi di una respirazione ottimale poi si vedranno nella vita di tutti i giorni non solo quando si canta! Con una corretta respirazione infatti si raggiunge:

• Una migliore postura;
  • voce più squillante;
  • migliore ossigenazione del corpo e della mente.

Imparare a cantare con un vocal coach, un bravo maestro di canto è per questo la scelta più indicata per tutti coloro che sognano di poter cantare in una band dando libero sfogo alla propria creatività e per chi sente di avere una marcia in più.

Gli effetti positivi dello studiare canto

Saper cantare ha benefici fisici, sociali e permette di liberare le proprie emozioni sentendosi meglio. Cantare mette in moto i polmoni in un modo che non è possibile fare in nessun altro modo e questo permette di migliorare le proprie capacità di respirazione con un beneficio dimostrato scientificamente per tutto il corpo: diminuiscono le tensioni muscolari, migliora la circolazione e perfino il cuore ne trae beneficio.

Se tutto questo non bastasse cantare migliora il sistema immunitario e produce un significativo aumento dell’autostima e questo permette di avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e delle proprie capacità.

Cantare migliora la postura, allena i muscoli facciali e aumenta il rilascio di endorfine facendoci sentire più calmi, rilassati e felici. Tutto questo non fa altro che rendere il cervello più recettivo non solo alle emozioni ma anche alle informazioni logiche e alla memorizzazione dei dati, in poche parole: una ricerca canadese ha dimostrato che cantare migliora le capacità cognitive di un individuo.

Se hai sempre avuto voglia di studiare canto ma ti preoccupa la capacità di impegnarti per un periodo di tempo decisamente lungo puoi leggere i nostri consigli su come migliorare la capacità di raggiungere obiettivi e studiare con efficacia.

Saper cantare: tecnica ed emozioni devono convivere

Cantare vuol dire fare del proprio corpo lo strumento musicale d’eccellenza, sia che si suoni come solista che in una band la voce di un cantante sarà quella che arriverà per prima al pubblico ed è per questo che tecnica ed emozioni devono saper convivere.

Non esiste nessun grande cantante che non abbia la capacità di imprimere le proprie emozioni dentro una canzone; eppure, un alto livello di emotività non vuol per forza dire riuscire a esprimere quello che si vuole dire.

Il canto è armonia vocale, capacità di seguire gli altri strumenti e le note senza avere la possibilità di un’accordatura, vuole anche dire riuscire a mantenere costante la quantità di aria nei polmoni per non perdere la voce o steccare clamorosamente.

Solo la pratica attenta e l’aiuto di un maestro di canto qualificato possono aiutare a migliorare l’uso del diaframma e a fare in modo che la potenza vocale rimanga inalterata lungo tutta la canzone! Performare in uno show completo poi richiede molta energia e solo con una corretta respirazione è possibile riuscirci.

Apprendere la tecnica è poi fondamentale per riuscire a performare davanti a un pubblico poiché permette di rimanere rilassati e non farsi prendere troppo dall’emozione. Un vocal coach esperto poi saprà insegnare quelli che sono gli esercizi di riscaldamento perfetti da eseguire prima di un’esibizione, i cantanti inesperti infatti non tengono conto di un adeguato preriscaldamento prima dell’esibizione; eppure, così come i chitarristi si sciolgono le dita e i batteristi si riscaldano per performare al meglio anche un cantante ha bisogno di riscaldare la propria voce per raggiungere il massimo potenziale del proprio registro vocale.

Public speaking e canto

La capacità di parlare in pubblico in un cantante è davvero importante e non si ferma solo in quel campo! Riuscire a parlare bene davanti a un numero esiguo o elevato di persone è una soft skill molto apprezzata nel mondo del lavoro.

Riuscire a far udire la propria voce senza timore permette di farsi valere nelle riunioni aziendali e in quelle con gli amici, infine, la capacità di modulare la voce secondo le proprie esigenze aggiunge enfasi a quello che si vuole dire e permette di essere più persuasivi.

Saper cantare non aggiunge solo competenze vocali ma anche autostima e consapevolezza nei propri mezzi e questo è un fattore importante per chi vuole che le proprie capacità siano riconosciute in qualsiasi ambito. Tutto questo permette di avere maggior facilità nell’ascolto e nel motivare gli altri a parlare.

Cantare aiuta a imparare le lingue straniere

Un grande vantaggio dei cantanti è quello di riuscire a capire le tonalità delle nuove lingue, esercitarsi a cantare una canzone in una lingua straniera è molto divertente e importante poiché permette pian piano di apprenderne i rudimenti. Per chiunque voglia imparare l’inglese, il francese o qualsiasi altra lingua apprenderla cantando e divertendosi è davvero un vantaggio.

Se vuoi imparare l’inglese per cantare meglio segui i nostri consigli su come scegliere un corso d’inglese di buon livello. Questo vale ovviamente per qualsiasi sia la lingua nella quale vorresti cantare: coniugare lo studio delle regole grammaticali alla pratica dei vocalizzi di una canzone porta risultati eccellenti in brevissimo tempo.