Come scegliere il miglior corso di Inglese

Come scegliere il miglior corso di lingua inglese tra i tanti che vengono proposti sul mercato? Certificazioni, insegnanti, e classi a numero limitato. Le domande e i dubbi sono tanti, quindi scegliere la scuola migliore non è così facile. Con l’articolo di oggi cerchiamo di fornire dei consigli utili a riguardo!

Sappiamo tutti che l’inglese è il punto debole degli italiani. Ma purtroppo questa lingua è richiesta come requisito fondamentale nel mondo del lavoro, dei servizi, del turismo e degli studi. Inoltre ci sono notevoli differenze tra l’Italia ed il resto d’Europa in fatto di insegnamento ed apprendimento dell’inglese. Quindi chi sa padroneggiare questa meravigliosa lingua, avrà molte più possibilità di carriera, vista l’importanza dell’Inglese nel mondo del lavoro.

Quindi la cosa più giusta da fare è un corso di inglese, cercando di trovare quello di miglior qualità visto che si dovrà investire del tempo e denaro per poi nel futuro avere migliori opportunità sia lavorative, che di studio e di vita. Per esempio la Scuola Inglese a Roma propone corsi di Inglese di qualità da oltre 20 anni, offrendo un modello di apprendimento flessibile e personalizzabile, grazie alla scelta del corso individuale come modello predominante.

Un corso di inglese individuale permette di avere la massima flessibilità nello scegliere gli orari e i giorni in cui fa più comodo frequentare le lezioni, senza dover necessariamente adeguarsi agli orari fissi che sono imposti dai corsi numerosi di gruppo.

In più quello che conta è trovare una scuola seria, in mezzo alle tante che si improvvisano! Una scuola che offre ai propri studenti continuità nel tempo, massima qualità del servizio sia di insegnamento, sia quello che riguarda il rapporto con i propri clienti a livello burocratico, trasparenza e che si impegni a portare a termine il programma stabilito con il nuovo studente nel momento della sua iscrizione.

Consigli utili per scegliere un corso di Inglese

• Verificare che la scuola scelta abbia molti anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese e che offra tutte le certificazioni importanti a livello internazionale.
  • Scegliere una scuola che preveda un test d’ingresso per valutare il livello sia scritto che orale dello studente qualora si dovesse trattare di un corso di gruppo.
  • Assicurati che gli insegnanti della scuola siano effettivamente madrelingua inglese abilitati all’insegnamento per gli italiani e che abbiano esperienza nell’insegnare l’inglese con qualsiasi fascia di età! È importante anche che i docenti abbiano carisma, simpatia, capacità di trasmettere, coinvolgere e anche guidare gli studenti nel loro percorso di apprendimento, facendoli sentire a proprio agio in modo da poter avere uno scambio dialettico. Infine preferisci una scuola in cui gli insegnanti provengono da diversi paesi anglosassoni, per ascoltare e familiarizzare con i vari accenti.
  • Verifica che i docenti abbiano padronanza delle abilità linguistiche fondamentali (lettura, scrittura, conversazione e ascolto).
  • Scegli una scuola che abbia tanti corsi suddivisi per livelli e anziché un metodo specifico proponga un’insegnamento che si adatti alle esigenze specifiche di ogni singolo studente.
  • Preferisci una scuola che offre dei mini gruppi e non delle classi sovraffollate perché in un gruppo numeroso cala la concentrazione e l’insegnante non può dedicarsi a nessuno ma deve andare avanti con il materiale in modo automatico!

Per imparare bene l’Inglese bisogna poi allenare sempre la lingua e non utilizzarla solo a scuola. Quindi oltre ai compiti noiosi, bisogna guardare programmi TV, film e documentari in lingua originale con dei sottotitoli, ed in più, leggere degli articoli per arricchire il proprio lessico!

È chiaro anche che per iniziare un corso di inglese ci deve essere una forte spinta motivazionale, perché non si impara una lingua semplicemente pagando l’iscrizione! Lo studio dell’inglese richiede che sia tu, in prima persona, ad impegnarti! Con dedizione, sacrifici, ore ed ore di tempo e soprattutto con una motivazione forte.

Detto questo, non ti resta che cercare la scuola più qualificata per le tue esigenze!