Spazi, tempi e strumenti

Spazi: aula di classe, aula informatica.

Secondo l’ipotesi progettuale il percorso si sarebbe dovuto svolgere prevalentemente in aula con l’ausilio della lavagna interattiva multimediale (d’ora in poi LIM), un paio di postazioni mobili e elativo collegamento ad Internet mentre l’aula informatica sarebbe stata utilizzata solo per alcuni i lavori individuali o di gruppo.

In realtà la tempistica per la consegna delle LIM è variata e non è stato possibile fruirne. L’intero progetto, pertanto, si è concretizzato in aula di classe con l’utilizzo di un portatile ed in aula informatica per tutta la parte relativa ai collegamenti in rete ed alla parte operativa.

La maggior parte delle attività sono state svolte a scuola mentre a casa sono state assegnate brevi esercitazioni e la compilazione di griglie individuali per la rilevazione di dati inerenti le proprie abitudini alimentari.

Strumenti: PC fissi, portatile, microfono, casse, connessione ad Internet, microfono, stampante, SW vari quali Power Point, Audacity, Drawing for children, internet browser, CD e DVD contenenti risorse multimediali per l’insegnamento della L2, libri, flash cards, activity books.

L’intera strumentazione appartiene alla scuola, compresi i SW alcuni dei quali sono free.

Tempi: una buona metà del mese di ottobre è stata dedicato ad un consolidamento delle principali strutture linguistiche apprese nel corso degli anni precedenti ed alla fase di warm-up e arricchimento lessicale (parole chiavi della UdA utili alla comprensione globale).

Novembre per intero e 2 settimane di Dicembre sono stati destinati allo sviluppo della tematica per un tempo medio settimanale di 5 ore (3 di Inglese + 2 di scienze) e per un totale di circa 45 ore complessive.

Diario di bordo riassuntivo delle attività

1 e 2 settimana di Ottobre

Lingua Inglese – Aula di classe – n. 5 ore

  • Verifica e consolidamento delle principali strutture linguistiche apprese nel corso degli anni precedenti.
  • Fase di warm-up e arricchimento lessicale (parole chiavi della UdA utili alla comprensione globale).
  • Presentazione dell’Alfabeto Inglese utilizzando, fra l’altro, flash cards con immagini e nomi di cibi in modo da iniziare a creare il vocabolario inerente la tematica FOOD.
  • Attività fruite sul sito British Council (http://www.britishcouncil.org/kids-topics.htm)

3 settimana di Ottobre

Scienze ed Inglese – Aula di classe con supporto di Notebook – n. 4 ore

  • Presentazione del progetto, patto formativo con gli alunni.
  • Brainstorming in L1 su CIBO e cibo e salute (La parola salute cosa ti porta alla mente? Quali sono le regole per mantenersi in buona salute? E’ importante ciò che mangiamo ai fini di una buona salute?? Cosa vuol dire mangiare in modo salutare? I cibi contengono elementi diversi o sono tutti uguali? Perché alcuni “fanno male”?)
  • Conversazione e chiarificazione sui nodi problematici emersi.
  • Brainstorming in L2: nomi di cibi comunemente usati anche in Italia: hamburger, fish and chips, toast, light, ect….
  • Distribuzione di un modello di diario settimanale per la registrazione giornaliera individuale (L2) degli alimenti consumati durante i pasti principali o spuntini.
  • Consegna, ad ogni alunno, di una words bank con vocaboli utili alla registrazione individuale dei cibi consumati.
  • Gioco con le flash cards: riportiamo alla memoria altri nomi di cibi che conosciamo in L2.
  • Presentazione in POWER POINT sui nomi dei cibi
  • Giochi: scoprire lentamente un’immagine e lasciare indovinarne il nome in L2.

4 settimana di Ottobre + 3 giorni

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.6 ore + lavoro di casa.

  • A casa: registrazione giornaliera, per una settimana, dei pasti consumati.
  • Utilizzo delle strutture: “I like” – “I don’t like” –“ Do you like..?” – “Yes, I do” – “No, I don’t”
  • Costruzione di flash cards, e di cartelloni per la memorizzazione del lessico di base.
  • Navigazione sul sito: http://www.junior2007.rai.it/iomangiosano/index.htm – sezione “La borsa della spesa”. Introduzione alla Piramide alimentare dal punto di vista della frequenza di consumo dei cibi.
  • Attività e giochi educativi su http://www.eatwell.gov.uk/info/games/
  • Presentazione dello spazio blog acquisito su ScuolaER. Inizio scrittura su blog con presentazione dei bambini in L1 e L2.

I settimana di Novembre

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.4 ore

  • Lettura delle griglie individuali, registrazione e tabulazione dei dati al computer (assetto di lavoro collaborativo) e loro trasferimento in un grafico con i dati di tutti gli allievi (utilizzo di Word e PPT, grafico con excell)
  • Leggere ed interpretare i dati: “How often does Marco has fish in a week? Who has the biggest or lowest amount of fruit in a week?
  • Utilizzo delle strutture: “What did you have for breakfast on Sunday? I had…; Who had meat for lunch on Monday? How often do you have milk in a week? Once/twice/three times a week, ecc; What do you have for breakfast? I always/usually/ sometimes/never have…
  • Attività e giochi educativi su http://www.nutritionexplorations.org/kids/main.asp
  • Scrittura sul blog su Blog: presentazione del progetto.

II settimana di Novembre

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.5 ore

  • Utilizzo delle strutture: “What’s yout favourite food?” “My favourite food is….”
  • Individuazione dei nutrienti principali che compongono i cibi: carbohydrates, proteins, fats, vitamins, minerals; loro funzione nell’organismo (L1).
  • Individuare a quale categoria appartengono i diversi alimenti (grain group, vegetables goup….) e capire le loro principali funzioni.
  • Gli alimenti necessari per una dieta equilibrata.
  • Navigazione sul sito: http://www.junior.rai.it/iomangiosano/index.htm – sezione “A tavola”.
  • A caccia di flash cards e clip art sui cibi: navigazione su: http://www.esljunction.com/esl-efl-flashcards/esl-tefl-eflflashcards.html; http://www.esl-kids.com/flashcards/food.html
  • Lavoro di gruppo: salvataggio di files immagini, PPT e pdf su una cartella del PC.
  • Introduzione ai vari tipi di nutrienti
  • Inizio lavoro sul prodotto finale: stesura di una bozza di struttura ed assegnazione delle parti da sviluppare alla classe divisa in 3 gruppi.

III settimana di Novembre

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.5 ore

  • Disegno di una piramide del cibo usando le forme di Power Point e successiva collocazione all’interno, da parte degli alunni, di vari alimenti: bread, rice, pasta, cereals, vegetables, fruit, dairy products, meat, poultry, fish, eggs, nuts, fats, oils, sweets…
  • Uso delle strutture: Can you tell me what’s at the bottom of the Pyramid? -What’s above? -What’s at the top? What can you see….? (fase ricettiva)- “there is… – there are…” (fase produttiva). Uso degli articoli determinativi ed indeterminativi in L2.
  • Confronto della Piramide così ottenuta con una Piramide tratta da Internet e commentare i risultati: Which is the food at the bottom of the Pyramid? Why? Which food do we have to eat more/less of? Why?
  • Giochi su http://nourishinteractive.com/kids/gameroom.html
  • Post sul blog
  • Lavoro su Power Point. Tre gruppetti formati da 4, 5 bambini ciascuno, creano le prime slides. L’insegnante affida il ruolo di tutor ad un bambino per gruppo.

IV settimana di Novembre

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.5 ore

  • Lavoro di gruppo: costruzione, con Power Point, di una piramide dei diversi nutrienti che compongono i vari cibi. Gli alunni hanno così scoperto, che uno stesso alimento, può fornire al corpo nutrienti diversi, sebbene ci sia comunque la prevalenza di una componente nutritiva.
  • Giochi su: www.ngfl-cymru.org.uk/vtc/healthy_eating/eng/Introduction/default.htm
  • Lavoro sul prodotto finale in Power Point.
  • Post sul blog

I settimana di Dicembre

Scienze ed Inglese – Aula e laboratorio informatico – n.5 ore

  • Suddivisione delle immagini precedentemente salvate per categorie alimentari (pasta, dairy products, fish, fruit, eat,ecc.) e/o per tipo di negozio dove si possono acquistare (baker’s, butcher’s, greengrocer’s,ecc.) e/o per tipologia di pasto (breakfast, dinner, snack) ecc
  • Colorare una piramide ed altri disegni con Paint e/o Drawing for children
  • Costruire un file individuale o di gruppo con immagini di alimenti tratte da internet o da file, per illustrare i gruppi alimentari.
  • Lavoro sul prodotto finale in PPT: registrazione delle voci dei bambini usando il registratore di suoni di windows ed Audacity. Predisposizione delle pagine di verifica.
  • Post sul blog

II settimana di Dicembre

laboratorio informatico – n.5 ore

  • Lavoro sul prodotto finale in PPT e predisposizione di mappa usando l’applicazione web 2.0 http://www.text2mindmap.com
  • Creazione delle pagine di verifica.