Natural…mente scuola!!!

  • Currently 3.29/5

Punteggio: 3.3/5 (7 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Lidia Carolina Di carlo – Anno scolastico: 2009-2010

Il titolo del progetto esprime in forma sintetica le scelte didattiche ed educative operate:
la continuità con le scelte educative di questi ultimi anni  tese a privilegiare l’ esplorazione, l’osservazione e la conoscenza della natura e il recupero di un mondo valoriale che deriva dal contatto con la terra, con gli animali e con gli ambienti naturali, ma dall’altra parte ad usufruire delle nuove…

Tutti giù per terra…

  • Currently 3.24/5

Punteggio: 3.2/5 (42 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Lidia Carolina Di carlo – Anno scolastico: 2008-2009

Il bambino di oggi, nativo multimediale, con l’utilizzo di nuove tecnologie, diventa protagonista di saperi, attivando tutti quei processi di auto-apprendimento che sono alla base dell’imparare ad apprendere.
La nostra attenzione nell’elaborazione di questo progetto, è stata, pertanto, rivolta al ruolo del bambino che apprende, e apprende nella modalità a lui più congeniale: attraverso il corpo e…

Differenzio, riciclo e l’Ambiente ringrazia

  • Currently 3.17/5

Punteggio: 3.2/5 (122 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Filomena Callari – Anno scolastico: 2008-2009

E’ stato un percorso di Cittadinanza Attiva che ha attenzionato, nello specifico, alcune tematiche di carattere ambientale legate alla conoscenza e all’approfondimento dello smaltimento dei rifiuti, differenziazione e processi industriali di trasformazione di alcuni materiali. Prendendo avvio dagli obiettivi del Pof dell’ Istituzione Scolastica in cui opero, che si prefigge un curricolo strategico di orientamento della…

Acqua siamo noi. Conosciamola …a fondo.

  • Currently 3.17/5

Punteggio: 3.2/5 (6 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Alessandra Fedele – Anno scolastico: 2006-2007

Il progetto “Viaggio nella natura” si articola lungo l’intero percorso della scuola primaria e prevede l’analisi e l’osservazione di contenuti diversi per ogni anno di corso.
Le classi II hanno inteso privilegiare l’elemento acqua, bene prezioso perché essenziale per ogni vivente sotto ogni punto di vista, ma prezioso anche perché limitato sul nostro pianeta e presente al suo interno in misura diversa e, pertanto,…

A scuola… fuori scuola

  • Currently 3.14/5

Punteggio: 3.1/5 (14 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Franzetti Domenico – Anno scolastico: 2006-2007“A scuola fuori scuola”: imparare fuori dai banchi osservando, ascoltando, sperimentando…

Poi rielaborare le “scoperte” per ricondurle alle discipline, al sapere organizzato, collegando fra loro tante informazioni diverse che servono per interpretare e capire il mondo che ci circonda.

Le tecnologie sono un supporto importante per lo sviluppo del progetto e lo accompagnano in tutte le sue fasi: la ricerca di notizie per…

L’Acqua è…. Ricchezza Universale

  • Currently 3.00/5

Punteggio: 3.0/5 (4 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Maria Rosaria Cauciello – Anno scolastico: 2008-2009

L’acqua è un bene prezioso, per questo non bisogna sprecarla.

Partendo da elementari considerazioni sulla diseguale distribuzione dell’acqua, e sulla necessità di usarla in modo razionale, di riciclarla e di depurarla, il progetto ha dunque affrontato lo studio di un tema rilevante dal punto di vista sociale ed educativo – didattico, tenendo conto di tre importanti aspetti: la sostenibilità…