Spazi, tempi e strumenti

Spazi : le aule delle classi interessate – il laboratorio di informatica – il giardino e la palestra

Tempi: il progetto è partito la prima settimana di ottobre e ha proseguito fino all’inizio di dicembre per quanto riguarda il lavoro di L2. Ha invece occupato solo il mese di novembre per quanto riguarda le attività di informatica.Il lavoro si è svolto principalmente in classe.

A casa è stato chiesto solo di completare lavori iniziati insieme. Solo ad alcuni alunni, in possesso di un computer ed in grado di usarlo, è stato chiesto di produrre brevi lavori in Word, necessari per i giochi in classe.

Diario di bordo riassuntivo delle attività

Fasi Attività Spazi e tempi
1 Lettura da parte dell’insegnante di una storia in inglese – The very hungry caterpillar – per introdurre la riflessione sulle abitudini alimentari e sul cibo. Discussione in L1delle abitudini alimentari dei bambini. Brainstorming sui cibi il cui nome inglese è già noto ai bambini. Aula

Lezione di inglese (2ore)

2 Rielaborazione insieme di alcune domande di comprensione sulla storia precedentemente narrata alle quali gli alunni risponderanno per compito.

Programmato ma non realizzato: al computer i bambini trascrivono le domande, anche rielaborandole, e preparano una scheda di comprensione per i compagni di altre classi.

Presentazione delle strutture linguistiche inglesi I like, I don’t like, do you like?

Giochi per la memorizzazione.

Laboratorio informatica

Lezione di informatica (2 ore)

Presentazione e memorizzazione di una canzone con la struttura linguistica proposta.

Presentazione della struttura

What do you like/eat/drink for breakfast? Can you cook..? Do you eat/drink… for…?

(gli alunni già conoscono il nome dei tre pasti principali e le azioni principali di una giornata)

Ampliamento del lessico

Giochi in coppia e piccolo gruppo per l’acquisizione e memorizzazione

Lezioni di inglese (4 ore)

3
4 Riflessione n L1 sulla piramide alimentare presentata dal libro di testo d’inglese.

Riorganizzazione del lessico appreso in Vitamins, fibre,…

Attività di classe per consolidare il lessico e le strutture. Ascolto e memorizzazione di una canzone sul tema presentata dal libro di testo.

Per compito i bambini controllano se i pasti della loro giornata contengono tutti gli elementi nutritivi necessari ad una dieta bilanciata.

Programmato ma non realizzato: al computer i bambini preparano il proprio menu giornaliero corretto.

Lezioni di inglese (4 ore)

(2 ore)

5 Riflessione sui cibi e sulle loro proprietà alimentari e a che cosa servono per il nostro corpo attraverso una scheda predisposta in L2.

I bambini preparano al computer delle carte da gioco che riportino il nome dei cibi che più piacciono (circa una decina a testa) abbinati all’immagine corretta.

Lavoro svolto a casa da alcuni bambini in questo momento della programmazione.

Proposto successivamente a tutti gli alumni, quando è arrivata l’insegnante.

Con l’insegnante di imagine gli alumni preparano un cartellone per registrare il tipo di merenda che ciascuno consuma durante la ricreazione e dei cartelloni che funzionano da boards per i giochi in L2.

Approfondimento e memorizzazione del lessico e delle strutture attraverso giochi e attività in piccolo gruppo.

Lezioni di inglese (2ore)

(2 ore)

Lezione di imagine (2ore)

Aula-cortile

Lezione di inglese (2 ore)

6 Visione di un breve video sulle abitudini alimentari dei bambini inglesi. Discussione sulle diverse abitudini alimentari tra bambini inglesi, italiani e delle altre etnie presenti in classe.

Con l’insegnante di matematica costruiscono sul quaderno una tabella personale nella quale ogni bambino inserisce i cibi che gli piacciono e non per ciascuno dei tre pasti principali della giornata.

Lavoro programmato e realizzato solo in seguito: ogni bambino riporta al computer la propria tabella e la fa stampare, così da realizzare un cartellone sul quale discutere e confrontarsi in L2.

Il confronto non è avvenuto, perché le tabelle sono state realizzate troppo tardi, è rimasto il cartellone.

Lezioni di inglese (2ore)

Lezione di matematica (2ore)

Lezione di informatica (2/4ore)

7 E’ il periodo di Halloween: a coppie i bambini scelgono di trasformarsi nel personaggio che più preferiscono, decidono I cibi che possano piacere e non al personaggio e poi predispongono un adeguato menu per il giorno di festa.

Trasposizione del lavoro al computer.

Lavoro svolto successivamente per mancanza dell’insegnante.

Lezione di inglese (2ore)

Lezione di informatica (2/4ore)

8 Riflessione in L1 su cosa serve, oltre ad una alimentazione equilibrata, per mantenersi sani.

Brainstorming in L2 utilizzando tutto il lessico già appreso: sul quaderno a coppie i bambini scrivono i comportamenti corretti da assumere quotidianamente a casa. Poi, insieme, si realizza un cartellone con le azioni più adeguate.

Dal cartellone al quaderno via computer: realizzazione della mappa al computer secondo il gusto personale l’abilità di chi opera alla macchina.

Lavoro non ancora concluso da tutti gli alunni.

Lezione di informatica (2/4ore)

9 Realizzare un libro in L2 con le regole fondamentali per una vita sana – parole e immagini -.

(Lavoro concordato con l’insegnante, se sarà ancora in servizio dopo le vacanze di Natale).

Aula e Laboratorio di informatica

Lezione di inglese (2 ore)

Lezione di informatica (2/4 ore)