Spazi, tempi e strumenti

Spazi : le aule delle classi interessate – il laboratorio di informatica – il giardino e la palestra

Tempi: il progetto è partito la prima settimana di ottobre e ha proseguito fino all’inizio di dicembre per quanto riguarda il lavoro di L2. Ha invece occupato solo il mese di novembre per quanto riguarda le attività di informatica.Il lavoro si è svolto principalmente in classe.

A casa è stato chiesto solo di completare lavori iniziati insieme. Solo ad alcuni alunni, in possesso di un computer ed in grado di usarlo, è stato chiesto di produrre brevi lavori in Word, necessari per i giochi in classe.

Diario di bordo riassuntivo delle attività

 

Fasi Attività Spazi e tempi
1 Lettura da parte dell’insegnante di una storia in inglese – The very hungry caterpillar – per introdurre la riflessione sulle abitudini alimentari e sul cibo. Discussione in L1delle abitudini alimentari dei bambini. Brainstorming sui cibi il cui nome inglese è già noto ai bambini. Aula

Lezione di inglese (2ore)

2 Rielaborazione insieme di alcune domande di comprensione sulla storia precedentemente narrata alle quali gli alunni risponderanno per compito.

Programmato ma non realizzato: al computer i bambini trascrivono le domande, anche rielaborandole, e preparano una scheda di comprensione per i compagni di altre classi.

 

Presentazione delle strutture linguistiche inglesi I like, I don’t like, do you like?

Giochi per la memorizzazione.

Aula

Lezione di inglese (2 ore)

 

Laboratorio informatica

Lezione di informatica (2 ore)

  Presentazione e memorizzazione di una canzone con la struttura linguistica proposta.

Presentazione della struttura

What do you like/eat/drink for breakfast? Can you cook..? Do you eat/drink… for…?

(gli alunni già conoscono il nome dei tre pasti principali e le azioni principali di una giornata)

Ampliamento del lessico

 

Giochi in coppia e piccolo gruppo per l’acquisizione e memorizzazione

Aula

Lezioni di inglese (4 ore)

 
3
4 Riflessione n L1 sulla piramide alimentare presentata dal libro di testo d’inglese.

 

Riorganizzazione del lessico appreso in Vitamins, fibre,…

 

Attività di classe per consolidare il lessico e le strutture. Ascolto e memorizzazione di una canzone sul tema presentata dal libro di testo.

 

Per compito i bambini controllano se i pasti della loro giornata contengono tutti gli elementi nutritivi necessari ad una dieta bilanciata.

 

Programmato ma non realizzato: al computer i bambini preparano il proprio menu giornaliero corretto.

Aula

Lezioni di inglese (4 ore)

 

Laboratorio informatica

(2 ore)

5 Riflessione sui cibi e sulle loro proprietà alimentari e a che cosa servono per il nostro corpo attraverso una scheda predisposta in L2.

 

I bambini preparano al computer delle carte da gioco che riportino il nome dei cibi che più piacciono (circa una decina a testa) abbinati all’immagine corretta.

 

Lavoro svolto a casa da alcuni bambini in questo momento della programmazione.

Proposto successivamente a tutti gli alumni, quando è arrivata l’insegnante.

 

Con l’insegnante di imagine gli alumni preparano un cartellone per registrare il tipo di merenda che ciascuno consuma durante la ricreazione e dei cartelloni che funzionano da boards per i giochi in L2.

 

Approfondimento e memorizzazione del lessico e delle strutture attraverso giochi e attività in piccolo gruppo.

 

Aula

Lezioni di inglese (2ore)

 

Laboratorio informatica

(2 ore)

 

Aula

Lezione di imagine (2ore)

 

Aula-cortile

Lezione di inglese (2 ore)

 

6 Visione di un breve video sulle abitudini alimentari dei bambini inglesi. Discussione sulle diverse abitudini alimentari tra bambini inglesi, italiani e delle altre etnie presenti in classe.

 

Con l’insegnante di matematica costruiscono sul quaderno una tabella personale nella quale ogni bambino inserisce i cibi che gli piacciono e non per ciascuno dei tre pasti principali della giornata.

 

Lavoro programmato e realizzato solo in seguito: ogni bambino riporta al computer la propria tabella e la fa stampare, così da realizzare un cartellone sul quale discutere e confrontarsi in L2.

Il confronto non è avvenuto, perché le tabelle sono state realizzate troppo tardi, è rimasto il cartellone.

 

Aula

Lezioni di inglese (2ore)

 

Aula

Lezione di matematica (2ore)

 

Laboratorio di informatica

Lezione di informatica (2/4ore)

 

7 E’ il periodo di Halloween: a coppie i bambini scelgono di trasformarsi nel personaggio che più preferiscono, decidono I cibi che possano piacere e non al personaggio e poi predispongono un adeguato menu per il giorno di festa.

 

Trasposizione del lavoro al computer.

Lavoro svolto successivamente per mancanza dell’insegnante.

 

Aula

Lezione di inglese (2ore)

 

Laboratorio di informatica

Lezione di informatica (2/4ore)

 

8 Riflessione in L1 su cosa serve, oltre ad una alimentazione equilibrata, per mantenersi sani.

Brainstorming in L2 utilizzando tutto il lessico già appreso: sul quaderno a coppie i bambini scrivono i comportamenti corretti da assumere quotidianamente a casa. Poi, insieme, si realizza un cartellone con le azioni più adeguate.

 

Dal cartellone al quaderno via computer: realizzazione della mappa al computer secondo il gusto personale l’abilità di chi opera alla macchina.

Lavoro non ancora concluso da tutti gli alunni.

 

Laboratorio di informatica

Lezione di informatica (2/4ore)

 

9 Realizzare un libro in L2 con le regole fondamentali per una vita sana – parole e immagini -.

(Lavoro concordato con l’insegnante, se sarà ancora in servizio dopo le vacanze di Natale).

 

Aula e Laboratorio di informatica

Lezione di inglese (2 ore)

Lezione di informatica (2/4 ore)