Insegnanti e ragazzi coinvolti

Sette (Italiano,Matematica,Informatica, Economia Aziendale, ITP per il Laboratorio, Diritto,Inglese)
Due ore settimanali di laboratorio di Economia Aziendale e il 15% delle ore annuali delle seguenti discipline: Inglese, Informatica, Italiano, Matematica, Diritto ed Economia Politica.
Il Consiglio di classe ha elaborato una programmazione didattico educativa che tiene conto delle tematiche che verranno sviluppate durante il periodo di simulazione aziendale.

Quarta B Mercurio. Formata da 23 alunni.

La proposta

Il progetto è nato dall’idea di favorire l’inserimento degli alunni in azienda durante le esperienze di stage e alternanza scuola-lavoro.  Il progetto prevede la costituzione di un’azienda virtuale che svolge attività di mercato in rete, e-commerce, con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è l’azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.

L’insieme delle IFS, collegate fra loro tramite internet, costituisce la Rete Telematica Italiana delle Imprese Formative Simulate. La Rete, coordinata dal MIUR, è sostenuta attraverso SIMUCENTER nazionali e regionali ovvero Centrali di Simulazione che consentono alle aziende virtuali di simulare tutte le azioni legate alle aree specifiche di qualsiasi attività imprenditoriale: Banca, Mercato, Fisco.

Ogni azienda virtuale è costituita da un gruppo di studenti tutorati da un docente interno e supportati in tutto e per tutto da un’azienda reale e da un tutor ad essa appartenente: il tutor formativo e il tutor aziendale guidano i futuri giovani imprenditori in questo meraviglioso percorso didattico che insegna loro nel modo più semplice e diretto ad imparare nel fare.

FINALITA’

Attività di simulazione professionale propedeutiche allo stage e all’alternanza scuola-lavoro realizzate tramite un approccio metodologico del tipo “learn by doing” a carattere multidisciplinare.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

• Trasmettere allo studente le abilità e le competenze che si possono sviluppare in un ambiente il più possibile simile a quello lavorativo.
  • Fare prendere coscienza del significato di lavorare concretamente in gruppo.
  • Stimolare le capacità ad apprendere nel momento stesso in cui si opera.
  • Educare ad un uso più consapevole delle tecnologie.
  • Operare con uno spirito di collaborazione e condivisione delle responsabilità.

Obiettivi disciplinari e modalità formative

CONTENUTI

Fase di sensibilizzazione:

analisi del territorio

analisi di mercato

business idea

business plan

Fase di costituzione:

Documenti Stato e Ase

Richiesta partita Iva e conto corrente

Fase di gestione:

marketing

negozio virtuale

gestione ordini, fatture, pagamenti

METODOLOGIA

Utilizzo del portale www.ifsnetwork.it per eseguire tutte le fasi di attivazione dell’impresa simulata e di gestione della stessa.

Monitoraggio e approvazione della validità dei documenti.
Interagire con imprese simulate di tutto il territorio nazionale.
Sfruttare le esperienze di istituti che da più anni lavorano con questo progetto.

Visite aziendali per toccare con mano la realtà lavorativa con le effettive difficoltà ed il rigido rispetto dei tempi di realizzo delle diverse attività aziendali.

VERIFICA E VALUTAZIONE

I docenti delle discipline coinvolte s’impegneranno a programmare delle verifiche sulle attività svolte dagli studenti e l’esito della prova contribuirà alla valutazione finale degli alunni.

Si utilizzeranno per la valutazione test, prove strutturate, interrogazioni orali, esercitazioni di laboratorio, simulazioni di compiti specifici riguardati le attività dei vari uffici.

Una valutazione a quadrimestre sarà desunta dalle prove preparate per testare le competenze acquisite nel lavoro di simulazione dell’azienda nelle materie coinvolte nel progetto.

Sarà valutata, inoltre, la modalità di partecipazione ai team che svolgeranno le simulazioni dei vari uffici: la capacità di assumersi delle responsabilità, di portare a termine nei tempi e nei modi stabiliti i compiti assegnati, la gestione dello stress e della tensione quando dovranno essere rispettate le scadenze, gestione dei tempi stretti di lavoro, l’acquisizione di un giusto grado di autonomia nell’esecuzione delle proprie mansioni. Tale valutazione influirà sul giudizio complessivo dell’alunno e potrà aiutarlo ad alzare la media dei sui voti.

• Mensilmente sarà convocata dal responsabile del progetto IFS una riunione con tutti gli insegnanti coinvolti nella simulazione aziendale per verificare l’andamento delle attività programmate;
  • monitoraggio da parte della responsabile del progetto delle attività svolte dai singoli alunni e dai gruppi di lavoro creati;
  • relazione finale prodotta dal responsabile del progetto e dai docenti coinvolti;
  • questionario di soddisfazione previsto dalla qualità distribuito agli alunni;
  • il positivo giudizio dell’azienda partner;
  • il positivo giudizio espresso dai tutor aziendali per i ragazzi che parteciperanno al progetto di Alternanza scuola lavoro e/o agli stage estivi.

RISULTATI ATTESI

• Comprendere l’organizzazione aziendale e i processi interni di produzione, funzionamento e tipologia
  • Riconoscere e analizzare in modo corretto i fenomeni economici
  • analisi della normativa finalizzata alla comprensione, interpretazione e contestualizzazione