iscrizione scuola online

Iscrizioni scuola online: come presentare la domanda telematicamente

Da un po’ di anni sono arrivate le iscrizioni online nelle scuole primarie (nonché elementari) medie e superiori. Attualmente solo quelle di infanzia (statale) accettano la modulistica esclusivamente in formato cartaceo, mentre per quelle comunali, la procedura si differenzia individualmente.

Nonostante ai giorni d’oggi, il sito istituzione del Miur presenti difficoltà, l’iscrizione telematica dell’allievo potrà essere conseguita senza alcun tipo di problema. Quali sono quindi, le procedure esatte da compiere?

Iscrizioni online a scuola: documenti a portata di mano

Come è facile intuire, le iscrizioni online per le scuole richiedono la presenza di alcuni documenti. Ecco quelli essenziali al fine di completare la domanda:

• Documento di identità dei propri genitori
  • Codice fiscale dell’allievo e del genitore
  • Un indirizzo di posta elettronica
  • Nome utente e password (quest’ultimi si ottengono dopo aver effettuato la registrazione a iscrizioni.istruzione.it)
  • Il numero (detto codice meccanografico) relativo alla sezione del primo istituto scolastico ed eventualmente anche della seconda e terza scelta
  • In possesso del codice meccanografico generico della scuola dalla quale si proviene (non essenziale qualora si stesse facendo la domanda per iscrivere l’alluno in una scuola primaria)

Codice meccanografico delle scuole: cos’è e come trovarlo?

Durante l’iscrizione online in un istituto scolastico, ci si imbatte in quello che viene definito codice meccanografico. Quest’ultimo è formato da una stringa a sua volta composta da 10 cifre e lettere, il quale identificano la scuola specifica, ma non solo. Infatti, il codice si suddivide in:

1. Generico: fa riferimento alle sedi differenti (superiore, comprensivo) etc.
  2. Specifico: evidenzia precisamente la tipologia di scuola (superiore, media, elementare) etc.

Ma come trovarlo? Ci sono tre soluzioni:

1. Chiamare la segreteria scuola di riferimento e farsi dettare il codice meccanografico
  2. Accedere alla piattaforma “Scuola in chiaro” grazie al collegamento diretto dal sito di “iscrizioni.istruzione.it” e cercare il codice dopo aver introdotto il nome dell’istituto e l’indirizzo della sede
  3. Effettuare la ricerca manuale su Google e digitando “nome della scuola + indirizzo + codice meccanografico”. Esempio pratico:
    Vittorio Emanuele III Palermo via Duca della Verdura codice meccanografico

Una volta ottenuto anche quest’ultimo codice identificativo, la procedura sarà la seguente:

• Entrare sul sito www.iscrizioni.istruzione.it
  • Effettuare il login con username e password ottenuti in fase di registrazione
  • Inserire il codice meccanografico (in merito alla scuola selezionata come prima scelta), laddove la piattaforma lo richieda
  • Registrare sia i dati del genitore che quelli dell’anno e selezionare l’indirizzo di studio (linguistico, scientifico) etc.
  • Qualora il sito lo richieda, si dovrà introdurre anche il codice meccanografico generico (quello dell’istituto da cui si proviene)
  • Verificare di aver riportato correttamente i dati facendo click sulla sezione “visualizza domanda“.

Al termine delle suddette procedure, l’ultimo step sarà quello di inviare la domanda. Per farlo basterà andare sulla voce “inoltra domanda“e confermare l’azione.

Qualora quest’ultimo passaggio venisse saltato, l’istituto scolastico non potrà accogliere e né tanto meno ricevere, la domanda eseguita attraverso l’iscrizione online, perché non completa.

Ribadiamo di verificare l’inserimento corretto dei dati personali, poiché una volta inoltrata la domanda, quest’ultima non potrà essere più modificata.