liceo economico sociale

Cosa significa LES, Liceo Economico sociale? Sfatiamo un mito

Uno degli errori più frequenti utilizzato erroneamente da docenti e studenti è quello di tradurre l’acronimo di LES, come “Liceo Economico Sociale“. Infatti, per chiarire il concetto è intervenuta la psicologa, docente e psicoterapeuta Annamaria Meterangelis.

L’insegnante del miur è dipendente presso un Liceo a indirizzo Scienze Umane, che secondo lei stessa sarebbe più appropriato abbreviare con la sigla LSU anziché LES come si legge spesso. Ma allora perché nessuno fa chiarezza?

Il LES non esiste, perché viene chiamato così?

Quello che per molti si chiamerebbe LES, in realtà vorrebbero specificare l’indirizzo economico e sociale, ma che fa pur sempre parte del Liceo Scienze Umane che viene “siglato” correttamente con LSU.

Ovviamente tra i diversi rami del programma scolastico si differenziano sia le materie da studiare, sia gli sbocchi lavorativi che ogni studente può percorrere una volta terminati gli anni in istituto.

Programma scolastico LSU ad indirizzo economico e sociale

• Scienze Umane comprendenti materia come Sociologia, Psicologia, Metodologia della ricerca e Antropologia.
  • Un’altra Lingua Straniera al posto del Latino che invece va studiato obbligatoriamente in qualsiasi Liceo delle Scienze Umane
  • Diritto ed Economia il cui programma di studio è previsto per tutti gli anni (ovvero 5).

Sicuramente gli studenti che percorreranno tale studio acquisiranno delle competenze più elevate rispetto a chi decide di iscriversi alla formazione indirizzata alle relazioni sociali e umane.

Il motivo non è perché l’una prevale sull’altra, bensì perché in quest’ultima il percorso di studi è più completo per via delle esigenze richieste una volta terminati gli anni scolastici.

Liceo Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale: opinioni al riguardo?

La scelta di un liceo è sempre uno degli emblemi più grandi per chiunque termini la scuola. Quello delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale può tornare utile a coloro che vorranno dedicarsi alle relazioni interpersonali.

Esprimere una opinione diventa complesso in quanto la facoltà di selezione è individuale. Se invece, si dovesse commentare la futura posizione lavorativa, allora le opportunità per chi frequenterà e studierà in un indirizzo economico sociale saranno molteplici.