Come funzionano e cosa sono i corsi di formazione gratuiti per disoccupati

La piaga della disoccupazione è una delle problematiche più grandi che ci troviamo ad affrontare ai nostri tempi. Purtroppo il numero di persone che rimane senza lavoro è molto alto, sia fra i giovani che fra le fasce d’età più alte, le quali fanno ancora più fatica a reinserirsi sul mercato del lavoro.

Allo scopo di favorire il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro, oggi fra gli strumenti più utili possiamo annoverare i corsi di formazione gratuiti per disoccupati, che spesso vengono organizzati dalle regioni o dallo Stato e che sono utili per poter acquisire nuove competenze teoriche e tecniche, che possono poi essere spese nella vita professionale.

In sostanza, i corsi di formazione gratuiti per disoccupati sono delle soluzioni utili che mirano a coinvolgere le persone senza lavoro, dando loro delle qualifiche o aumentando le loro qualifiche e competenze attuali, in modo che i loro profili, al termine del corso, siano maggiormente spendibili sul mercato del lavoro.

Molto spesso poi i corsi di formazione gratuiti per disoccupati sono anche dotati, al termine, di un attestato che riconosce le competenze acquisite e spesso prevedono anche la possibilità di fare dei colloqui oppure di frequentare un tirocinio per fare esperienza nel settore.

I corsi di formazione gratuiti per disoccupati sono quindi dei corsi di formazione professionale che possono avere diversi oggetti: possono essere pensati per acquisire hard skills di base (si pensi alle competenze informatiche, uso di Excel o di programmi ed applicativi particolari), o ad imparare alcuni lavori (corsi per pizzaiolo, segretario, e via dicendo) in modo da acquistare quelle competenze e da trovare più facilmente lavoro.

Cosa sono i corsi di formazione gratuiti per disoccupati

I corsi di formazione gratuiti per disoccupati sono quindi corsi formativi, che molto spesso sono organizzati dalle Regioni o da enti riconosciuti dalle stesse e/o dallo Stato e che sono rivolti solamente a persone che, in una certa fascia d’età, siano inoccupate o disoccupate e che non stiano seguendo altri percorsi di istruzione o di formazione.

Quali sono gli scopi dei corsi di formazione gratuiti per disoccupati? Gli obbiettivi sono:

  • permettere alla persona di ottenere le competenze professionali che possono essere poi direttamente spese sul mercato del lavoro.
  • Agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro da chi è uscito, magari in un’età che non è più appetibile per le aziende che stanno cercando lavoro.
  • Migliorare le competenze dei giovani che hanno terminato il percorso di studi e che non hanno ancora trovato occupazione (spesso perché non hanno esperienza).
  • Permettere di ricominciare un lavoro del tutto nuovo, fornendo sia le competenze di base che le qualifiche tecniche e l’esperienza da poter spendere in un curriculum.

Questi corsi, come si desume dal nome, sono gratuiti: coloro che hanno i requisiti e si iscrivono quindi non devono pagare nulla anzi spesso è riconosciuta anche la copertura dei costi per la frequenza (es. costi di spostamento, se si tratta di corsi offline, da seguire di persona). Da contro, i partecipanti devono seguire il monte ore previsto e partecipare a tutte le attività che sono previste nei corsi di formazione gratuiti per disoccupati, ivi inclusi eventuali tirocini al termine della formazione.

Terminato il corso, spesso viene rilasciato un attestato che può essere speso come titolo utile per trovare lavoro, in quanto certifica le competenze e le qualifiche che si hanno acquisite.

Capita molto spesso che ai partecipanti ai corsi di formazione gratuiti per disoccupati riconosciuti sia corrisposta anche la c.d. indennità del corso, ovvero una somma di denaro che viene commisurata allo stipendio precedente del disoccupato.