Agenzia per il lavoro: come aiuta a trovare lavoro

Stai per concludere il tuo ultimo anno alle scuole superiori e poi vuoi cercare lavoro? In questo articolo ti raccontiamo che cosa è e come può aiutarti l’agenzia per il lavoro. Se invece ti interessa sapere che cosa sono i corsi di formazione professionale, quanti sono e come accedervi puoi leggere questo articolo  sono il primo passo per accedere alle competenze necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.

Agenzia per il lavoro: la definizione

Innanzitutto partiamo dalla definizione, che cos’è un’agenzia per il lavoro? Wikipedia in questa pagina  afferma che si tratta di “impresa preposta all’attività di collocamento al lavoro”. In Italia se ne contano circa 100. Le loro principali mansioni riguardano le attività di: somministrazione, ricerca e selezione del personale, formazione e supporto alla ricerca di un nuovo impiego nel caso tu abbia perso il lavoro o abbia deciso di licenziarti. Ognuna di queste mansioni è collegata alla Borsa Continua Nazionale del lavoro e non più ai vecchi uffici di collocamento.

Agenzia per il lavoro: che cosa fa?

Dal punto di vista pratico queste realtà come ad esempio Etjca agiscono in tre tempi:

  1. Si occupano di raccogliere tutte le richieste/offerte di lavoro da parte di aziende (loro clienti) che hanno bisogno di nuovo personale,
  2. Condividono e pubblicano le offerte all’interno dei loro form e siti dedicari diffondendole tra i candidati,
  3. Una volta ricevuti i CV da parte dei candidati intraprendono la selezione e dei nominativi a cui seguono (tra quelli ritenuti idonei) i primi colloqui.

 

Inizialmente i contratti stipulati sono a tempo determinato e generalmente non sono superiori ai 3 o 6 mesi, poi, da provvisorioil lavoro può diventare a tempo indeterminato, questo dipende delle necessità dell’azienda e dalle capacità che il lavoratore ha dimostrato durante il periodo di prova.

Agenzia per il lavoro: cosa deve fare chi cerca lavoro?

Se stai cercando lavoro tutto quello che puoi fare è raggiungere la sede dell’agenzia per il lavoro più vicina al tuo domicilio oppure accedere via mail al sito di riferimento. Nel primo caso dovrai compilare e firmare dei moduli lasciando una copia del tuo CV cartaceo, nel secondo caso dovrai registrarti online con nome utente e password ed in seguito ti verrà richiesto di compilare i form di contatto inserendo i tuoi dati anagrafici le tue abilità, il tuo percorso formativo e le evenutali esperienze professionali svolte.  Talvolta, in alcune realtà di ricerca e selezione ci sono dei colloqui conoscitivi da sostenere con il recruiter dell’agenzia ma non sempre.

Agenzia per il lavoro: che cosa fa per chi cerca lavoro?

Tra le principali funzioni l’agenzia per il lavoro si pccupa di trattenere rapporti con aziende clienti, sviluppa  categorie differenti per tutte le offerte di lavoro che riceve e contatta poi i singoli candidati sulla base dei loro cv e profilo. Per profilo si intende:  età anagrafica, residenza o domicilio (si tende a privilegiare chi abita nei pressi dell’azienda) formazione, abilità innate e acquisite durante esperienze formative o lavorative, mansioni svolte in precedenza.

In seguito, dopo aver effettuato i colloqui e individuato il nuovo lavoratore si passa alla fase contrattuale. Un primo contratto viene stipulato tra agenzia per il lavoro e azienda cliente ed un secondo contratto si stipula tra candidato-neoassunto e agenzia per il lavoro. In una prima fase infatti il candidato viene assunto dall’agenzia e non dall’azienda e sarà l’agenzia che provvederà allo stipendio dell’individuo ma solo in una fase iniziale.