Sono sempre di più le persone che hanno intenzione di riprendere in mano la propria carriera scolastica, anche lavorando. Magari con qualche anno di ritardo rispetto alla media, ma ottenere un diploma è sempre un traguardo molto importante. Può trattarsi anche di un modo concreto per migliorare la posizione lavorativa (ad esempio con un incremento di stipendio) o di accedere a concorsi pubblici, all’università, o anche semplicemente una grossa soddisfazione personale.
Sono molte quindi le persone con più di 20 anni, e spesso anche con un lavoro già all’attivo, che scelgono di recuperare il tempo perduto ed ottenere il diploma in un anno. Una soluzione che permette di risparmiare tempo, senza dover impiegare i classici 3-4-5 anni per studiare ed ottenere un diploma. Pensate che il 45% degli italiani fra 25 e 64 anni prendono il diploma dopo i 19 anni.
Anche se siete entrati prima sul mercato del lavoro per motivi economici, in ogni caso potete ottenere il vostro diploma velocemente affidandovi a delle scuole valide.
Sai che puoi anche ottenere il diploma online in un solo anno? Ma come funziona, quali sono le regole? Scopriamo il mondo del diploma in un anno.
Il diploma in un anno: come si fa
È davvero possibile ottenere un diploma di maturità in un solo anno? Grazie alla rete, oggi sì: si può prendere il diploma online conciliando questa formazione con gli impegni familiari e con quelli professionali.
Dal punto di vista legale, purché gli istituti rilascino diplomi riconosciuti dal MIUR, è assolutamente possibile anche laurerarsi in un solo anno.
Avere il diploma in un anno quindi è possibile: tuttavia bisogna considerare anche un grosso sforzo di studio e di costanza soprattutto se si segue una formazione online che prevede un grosso lasso di tempo dedicato allo studio ed all’autoapprendimento.
Bisogna ovviamente avere la terza media e scegliere una scuola che si adatti alle proprie necessità. Merito anche dell’e-learning, una modalità di formazione a distanza che non avviene nelle aule come nel caso classico, ma direttamente online, accorciando i tempi, favorendo l’apprendimento e lo studio individuale e migliorando le prestazioni. Quindi con un po’ di organizzazione e buona volontà è possibile prendere il diploma in un anno, definendo le proprie necessità e le ore da dedicare allo studio ed alla formazione.
Il diploma di cinque anni in uno ha tanti vantaggi e se si è davvero motivati è possibile prendere il diploma senza dover perdere troppo tempo.
Ci sono anche scuole che prevedono una formazione in presenza, per cui bisogna calcolare anche questo fatto.
Altre scuole invece permettono di seguire corsi serali o corsi solo online, e questo permette di conciliare meglio i propri impegni lavorativi e familiari con quelli di studio.
I costi del diploma in un anno variano molto, ma nel complesso sono vantaggiosi perché permettono comunque con un investimento limitato di ottenere un titolo di studio.
Vantaggi del diploma in un anno online
Seguire le scuole che offrono il diploma in un anno online comporta diversi vantaggi:
- La possibilità di organizzare meglio le necessità di studio e lavoro e famiglia, in quanto ci si può organizzare per studiare nelle ore libere.
- Non c’è bisogno di impegnare del tempo per raggiungere fisicamente la sede della scuola e seguire le lezioni.
- Possibilità di avere materiale didattico online da poter studiare sempre ed in ogni momento, e di avere accesso ad un tutor che ci segue e che ci aiuta in caso di difficoltà.
Si tenga presente che l’esame finale di stato per il diploma si svolge necessariamente in presenza, in istituti convenzionati o privati.