Il progetto “La settimana del pulcino” è scaturito da un obiettivo presente nella programmazione annuale del curricolo di storia relativo sia alla classe prima sia alla classe seconda: concetto di tempo lineare e tempo ciclico dei giorni della settimana.
Si è sviluppato, durante l’a.s.2008/2009, in modo interdisciplinare coinvolgendo altre materie: italiano, scienze motorie e informatica (ins.prevalente), arte e immagine (ins. Gazzola); invece durante l’a.s.2009/2010 è stato realizzato soltanto dall’ insegnante prevalente a causa delle modificazioni, relative all’organizzazione del team, decise dal Dirigente scolastico.
Anche nell’anno scolastico in corso il progetto è caratterizzato dalla interdisciplinarietà; infatti sono coinvolte le seguenti discipline: storia, italiano, musica e informatica. Il progetto ha coinvolto i 19 alunni di classe prima che, nell’ a.s. 2009/2010, in classe seconda sono divenuti 20 a causa dell’inserimento di una bambina di origine magrebina.
Nell’a.s. 2008/2009 è stato svolto nell’arco di un quadrimestre, mentre nell’anno in corso è stato attuato in un bimestre. Il progetto ha visto la realizzazione di un Power Point, di un filmato con il programma Windows Movie Maker e di una lezione con la LIM utilizzando il programma SMART Notebook 10.