La certificazione ECDL: cosa è e come si ottiene

La certificazione ECDL consiste in una delle certificazioni informatiche più importanti e più conosciute e non solo in Italia, ma in tutta Europa. Con questo tipo di certificazione si fa riferimento alla cosiddetta patente europea del computer, che consiste in attestato che certifica che il portatore è in possesso di competenze informatiche di base (o intermedie, o avanzate a seconda della patente), con un contenuto che è definito riconosciuto a livello internazionale. Capiamo bene quindi che la certificazione ECDL è molto importante per chiunque voglia studiare e lavorare nel settore informatico, in quanto permette di certificare un set di base di conoscenze che vengono appurate nel corso degli esami necessari per ottenere la certificazione stessa. Inoltre questo tipo di certificazione consente un’ampia possibilità di personalizzazione, in quanto la persona che la sostiene può scegliere diversi tipi di percorsi di esame e quindi ottenere una patente valida per differenti lavori o percorsi di studio. Se volete sapere di più su cosa sia questa certificazione, e ottenere tutte le informazioni per ottenere la certificazione ECDL, ecco una serie di informazioni davvero utili.

Cosa è la certificazione ECDL e quali livelli sono previsti?

La patente europea del computer viene gestita in Italia da un ente noto come AICA (associazione italiana per l’informatica il calcolo automatico). Questa patente prevede corsi di diverso livello, divisi in moduli, che si differenziano a seconda della preparazione di base del soggetto che gli affronta e del tipo di certificazione ECDL che si vuole ottenere. Non esiste quindi una certificazione unica ed univoca, ma diverse patenti informatiche riconosciute, a seconda del livello dell’utente. Possiamo distinguere infatti diversi livelli di certificazione ECDL, quali:

  • La certificazione ECDL base è formata da quattro moduli, che consistono nella certificazione della conoscenza degli elementi di base del mondo digitale ovvero l’uso del pc, la gestione dei file, la conoscenza degli elementi per la navigazione in rete, l’utilizzo di Word, l’utilizzo di Excel e altri fogli elettronici di calcolo.
  • La certificazione ECDL Standard prevede anch’essa quattro moduli base, che sono quelli già visti, più 3 moduli a scelta a seconda del tipo di formazione o di competenza che interessano all’utente.
  • ECDL Full Standard. Questa certificazione ECDL è composta da quattro moduli base e tre moduli standard predefiniti, cioè presentazione, collaborazione online e sicurezza IT.
  • ECDL Expert. Si tratta della certificazione più avanzata in assoluto, che si ottiene conseguendo tre dei quattro moduli Advanced.
  • ECDL Profile. Una versione personalizzata della certificazione ECDL, dove si possa raggiungere tutte le competenze informatiche che vengono tenute ma mano che si conseguono nuove potenti. Si tratta di una sorta di libretto di formazione altamente personalizzato.

Come fare il test per la certificazione ECDL

Ma dove e come si fa il test per ottenere la certificazione ECDL? Per poter ottenere questo tipo di certificato è necessario innanzitutto ottenere la cosiddetta skill card; a questo punto ci si iscrive ad una delle sessioni per poter sostenere gli esami, che vengono organizzate in centri accreditati. Per trovare il centro più vicino a voi è possibile connettersi alla pagina Internet www.ecdl.it e cercare la sede di esame. A questo punto basta prenotare la data e sostenere gli esami previsti, per poter ottenere il patentino.

I centri di formazione professionale e le associazioni che erogano corsi formativi informatici e ICT possono permettervi di accedere a delle sessioni formative, materiali docenti mirati per poter ottenere questa certificazione. Studiando grazie questi centri è possibile risparmiare tempo, e ottenere una formazione mirata con esercizi e percorsi di studio personalizzati per poter accelerare i tempi per l’ottenimento della certificazione ECDL.