Spazi, tempi e strumenti
Spazi : le aule delle classi interessate – il laboratorio di informatica – il giardino e la palestra
Tempi: il progetto è partito la prima settimana di ottobre e ha proseguito fino all’inizio di dicembre per quanto riguarda il lavoro di L2. Ha invece occupato solo il mese di novembre per quanto riguarda le attività di informatica.Il lavoro si è svolto principalmente in classe.
A casa è stato chiesto solo di completare lavori iniziati insieme. Solo ad alcuni alunni, in possesso di un computer ed in grado di usarlo, è stato chiesto di produrre brevi lavori in Word, necessari per i giochi in classe.
Diario di bordo riassuntivo delle attività
Fasi | Attività | Spazi e tempi |
1 | Lettura da parte dell’insegnante di una storia in inglese – The very hungry caterpillar – per introdurre la riflessione sulle abitudini alimentari e sul cibo. Discussione in L1delle abitudini alimentari dei bambini. Brainstorming sui cibi il cui nome inglese è già noto ai bambini. | Aula
Lezione di inglese (2ore) |
2 | Rielaborazione insieme di alcune domande di comprensione sulla storia precedentemente narrata alle quali gli alunni risponderanno per compito.
Programmato ma non realizzato: al computer i bambini trascrivono le domande, anche rielaborandole, e preparano una scheda di comprensione per i compagni di altre classi.
Presentazione delle strutture linguistiche inglesi I like, I don’t like, do you like? Giochi per la memorizzazione. |
Aula
Lezione di inglese (2 ore)
Laboratorio informatica Lezione di informatica (2 ore) |
Presentazione e memorizzazione di una canzone con la struttura linguistica proposta.
Presentazione della struttura What do you like/eat/drink for breakfast? Can you cook..? Do you eat/drink… for…? (gli alunni già conoscono il nome dei tre pasti principali e le azioni principali di una giornata) Ampliamento del lessico
Giochi in coppia e piccolo gruppo per l’acquisizione e memorizzazione |
Aula
Lezioni di inglese (4 ore) |
|
3 | ||
4 | Riflessione n L1 sulla piramide alimentare presentata dal libro di testo d’inglese.
Riorganizzazione del lessico appreso in Vitamins, fibre,…
Attività di classe per consolidare il lessico e le strutture. Ascolto e memorizzazione di una canzone sul tema presentata dal libro di testo.
Per compito i bambini controllano se i pasti della loro giornata contengono tutti gli elementi nutritivi necessari ad una dieta bilanciata.
Programmato ma non realizzato: al computer i bambini preparano il proprio menu giornaliero corretto. |
Aula
Lezioni di inglese (4 ore)
Laboratorio informatica (2 ore) |
5 | Riflessione sui cibi e sulle loro proprietà alimentari e a che cosa servono per il nostro corpo attraverso una scheda predisposta in L2.
I bambini preparano al computer delle carte da gioco che riportino il nome dei cibi che più piacciono (circa una decina a testa) abbinati all’immagine corretta.
Lavoro svolto a casa da alcuni bambini in questo momento della programmazione. Proposto successivamente a tutti gli alumni, quando è arrivata l’insegnante.
Con l’insegnante di imagine gli alumni preparano un cartellone per registrare il tipo di merenda che ciascuno consuma durante la ricreazione e dei cartelloni che funzionano da boards per i giochi in L2.
Approfondimento e memorizzazione del lessico e delle strutture attraverso giochi e attività in piccolo gruppo.
|
Aula
Lezioni di inglese (2ore)
Laboratorio informatica (2 ore)
Aula Lezione di imagine (2ore)
Aula-cortile Lezione di inglese (2 ore)
|
6 | Visione di un breve video sulle abitudini alimentari dei bambini inglesi. Discussione sulle diverse abitudini alimentari tra bambini inglesi, italiani e delle altre etnie presenti in classe.
Con l’insegnante di matematica costruiscono sul quaderno una tabella personale nella quale ogni bambino inserisce i cibi che gli piacciono e non per ciascuno dei tre pasti principali della giornata.
Lavoro programmato e realizzato solo in seguito: ogni bambino riporta al computer la propria tabella e la fa stampare, così da realizzare un cartellone sul quale discutere e confrontarsi in L2. Il confronto non è avvenuto, perché le tabelle sono state realizzate troppo tardi, è rimasto il cartellone.
|
Aula
Lezioni di inglese (2ore)
Aula Lezione di matematica (2ore)
Laboratorio di informatica Lezione di informatica (2/4ore)
|
7 | E’ il periodo di Halloween: a coppie i bambini scelgono di trasformarsi nel personaggio che più preferiscono, decidono I cibi che possano piacere e non al personaggio e poi predispongono un adeguato menu per il giorno di festa.
Trasposizione del lavoro al computer. Lavoro svolto successivamente per mancanza dell’insegnante.
|
Aula
Lezione di inglese (2ore)
Laboratorio di informatica Lezione di informatica (2/4ore)
|
8 | Riflessione in L1 su cosa serve, oltre ad una alimentazione equilibrata, per mantenersi sani.
Brainstorming in L2 utilizzando tutto il lessico già appreso: sul quaderno a coppie i bambini scrivono i comportamenti corretti da assumere quotidianamente a casa. Poi, insieme, si realizza un cartellone con le azioni più adeguate.
Dal cartellone al quaderno via computer: realizzazione della mappa al computer secondo il gusto personale l’abilità di chi opera alla macchina. Lavoro non ancora concluso da tutti gli alunni.
|
Laboratorio di informatica
Lezione di informatica (2/4ore)
|
9 | Realizzare un libro in L2 con le regole fondamentali per una vita sana – parole e immagini -.
(Lavoro concordato con l’insegnante, se sarà ancora in servizio dopo le vacanze di Natale).
|
Aula e Laboratorio di informatica
Lezione di inglese (2 ore) Lezione di informatica (2/4 ore)
|