Come impostare la formazione del personale in azienda 

Nell’economia di oggi si parla sempre di più del ruolo cruciale che, in un’impresa (sia essa grande, media o piccola) riveste l’investimento sul capitale umano ed in particolare la formazione del personale

La formazione del personale e l’impostazione del corso di formazione professionale sono quindi elementi fondamentali per la crescita dei dipendenti, per poter sviluppare non solo le oloro competenze tecniche (c.d. hard skills) ma anche quelle più trasversali (c.d. soft skills) che consentono una maggiore efficienza, sicurezza e progressione del lavoro. 

Il mondo di oggi corre veloce, e sempre di più sono le competenze che sono richieste ad un lavoratore sul luogo di lavoro: conoscenze teoriche ma anche tecniche, competenze trasversali, uso di strumenti digitali ed applicativi e via dicendo. 

Un corso di formazione professionale può essere una soluzione perfetta per l’azienda che voglia investire sui suoi dipendenti, rendere più efficienti i processi ed anche gratificare il team per mezzo appunto di un investimento su di loro e sulle loro competenze professionali. 

Per questo i corsi di formazione professionale sono una realtà che sempre più imprese perseguono per migliorare le competenze dei dipendenti, per accrescere l’efficacia dei processi, ma anche per investire sul team. 

Ma perché investire sulla formazione e sviluppo del personale è così importante e perché ogni azienda dovrebbe investire del tempo nella scelta dei migliori corsi, personalizzando i programmi di formazione e cercando di erogare formazione della migliore qualità possibile ai suoi dipendenti? Vediamo quali sono gli obiettivi della formazione e sviluppo del personale e dove è opportuno che un’azienda investa.

 Obbiettivi del corso di formazione professionale

 Quali sono gli obbiettivi che un’azienda, persegue, quando si occupa e programma una formazione del personale? Seguire un corso di formazione professionale in realtà permette di ottenere diversi obbiettivi, e non già uno solo. 

La formazione del personale può avere diversi scopi, come formare dei lavoratori appena assunti alla loro funzione, o consentire a dei dipendenti di migliorare le loro competenze o ancora, toccare le c.d. soft skills con un intervento che riguarda soprattutto competenze trasversali e non tecniche. 

La finalità della formazione e sviluppo del personale può essere a breve termine, o a lungo termine: in quest’ultimo caso più che di formazione si parla propriamente di sviluppo del personale, inteso come strumento per favorire la sua crescita all’interno della stessa azienda e di investire sul personale (o anche su parte di esso, ad esempio per trattenere e premiare i migliori talenti). 

 Investire su hard e soft skills

 La formazione e sviluppo del personale può puntare, come si è già detto, sia sulle soft skills (competenze trasversali come la gestione del tempo, dell’empatia, la comunicazione in azienda, la leadership etc.) alle hard skills (competenze tecniche, es. l’utilizzo di un gestionale particolare, di un macchinario e via dicendo). Inoltre come abbiamo detto è opportuno, in alcuni casi, che l’accesso ai corsi di formazione sia quanto più possibile personalizzato e modulato sulla base non solo delle reali esigenze dell’azienda (evitando corsi generalisti) ma anche sulle esigenze dei lavoratori stessi e sulle loro richieste di crescita e di sviluppo all’interno dell’azienda.

L’investimento nella formazione del personale, come avevamo detto, non ha una valenza puramente tecnica ma anche emotiva e personale: infatti il dipendente si sentirà oggetto di un investimento dell’azienda sulle sue capacità e competenze e sul suo futuro professionale, sullo sviluppo dei suoi talenti, e di conseguenza questo migliora e stimola sia la sensazione di esser parte di team, che la sua produttività. Ecco perché è fondamentale per un’azienda investire, per mezzo di corsi di formazione, sui talenti dei dipendenti e sullo stesso sviluppo dell’azienda.