insegnante scuola elementare

Abilitazione scuola primaria: tutti i requisiti per insegnare

L’abilitazione alla scuola primaria prevede un percorso ben specifico. Prima di accedervi, gli aspiranti insegnanti dovranno possedere dei requisiti minimi per conseguire il titolo, che gli consentirà successivamente di poter diventare docente delle scuole elementari.

Dopo aver compreso quali attributi occorrono per abilitarsi come docente di scuola primaria, vi è un secondo aspetto non indifferente, la partecipazione ad uno dei concorsi ordinari e obbligatori per lavorare in un istituto scolastico italiano. Come procedere?

Requisiti per diventare insegnante di scuola elementare

Il primo requisito essenziale per conseguire l’abilitazione alla scuola primaria è il titolo di studio. Chiaramente affinché quest’ultimo sia valido al conseguimento e all’accesso all’ordinamento scolastico del sistema italiano, le facoltà ammesse sono essenzialmente due:

1. *Laurea magistrale o aver studiato per cinque anni presso una facoltà di Scienza della Formazione primaria (regolamentata dal LM-85 bis).
  2. Ottenimento del diploma magistrale o a indirizzo
    socio-psico-pedagogico (conseguito prima e non oltre l’anno 2001-2002).

*L’accesso alla suddetta formazione scolastica è prevista da una serie di test che ne consentirebbero l’ammissione, solo previo superamento dell’esame finale. Per partecipare, vi è la possibilità di farlo ogni anno, ad inizio settembre.

Partecipazione al concorso ordinario per scuola primaria 2019

Qualora i requisiti per diventare insegnante di scuola primaria nel 2019 siano stati soddisfatti, e quindi aver ottenuto uno dei due titoli precedentemente esposti, si dovrà partecipare obbligatoriamente ad un concorso ordinario.

Generalmente il bando viene sancito con largo anticipo, per consentire agli aspiranti docenti di poter ambire al posto di insegnante presso una delle scuole elementari italiane. A comunicare le date e le tempistiche per la partecipazione sarà il politico italiano, Marco Bussetti.

Marco Bussetti a capo del Ministero della pubblica istruzione annuncerà il periodo esatto in cui sarà possibile far richiesta d’ammissione al concorso. Nell’attesa è possibile iniziare un iter di insegnamento presso alcune scuole pubbliche, come iniziare?

Abilitazione alla scuola primaria: iniziare con le supplenze

Dal momento in cui le attese per conseguire l’abilitazione alla scuola primaria sono più o meno lunghe, i più desiderosi di insegnare potranno inviare la domanda online.

La mad online prevede l’invio del curriculum personale, affinché si possa ottenere il primo incarico di supplenza in una scuola elementare. Una volta eseguito l’accesso alla pagina dedicata, basterà rispondere alle domande sui requisiti e titoli conseguiti.

Dopo aver terminato il processo di spedizione, selezionata la provincia di interesse con relativa abilitazione all’insegnamento, non basterà altro che attendere la chiamata relativa alla messa a disposizione inviata.