Keyword: fiaba

Progetti: 37 - Pagina 1 di 7

Pagine 1 2 3 4 5 6 7 Successiva»

Piccoli narratori

  • Currently 3.29/5

Punteggio: 3.3/5 (21 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Paola Liparoto - Anno scolastico: 2008-2009

Il progetto ”Piccoli Narratori” parte dall’idea di proporre un’esperienza che risponde ai bisogni e agli interessi dei bambini. Attraverso l’ascolto e la drammatizzazione di alcune delle fiabe più note i bambini da “ascoltatori” diventano protagonisti attivi “ piccoli narratori” e rappresentano le loro storie con il teatro dei burattini, la drammatizzazione, il gioco dei...

“La fiaba di Pollicino” – Dal racconto di Charles Perrault

  • Currently 3.21/5

Punteggio: 3.2/5 (14 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Enza Crapisi - Anno scolastico: 2008-2009

Il progetto è stato prevalentemente svolto dalla scrivente.

I bambini sono 17 e sono stati divisi in 6 gruppo con compiti procedurali precisi e definiti di volta in volta. I compiti previsti non hanno riguardato solo i task affidati nella fase progettuale e operativa, ma anche i ruoli interni ovvero la suddivisione dei ruoli (coordinate, segretario, esperto tecnologico, referente, ecc.).

Chi ha paura del Lupo?

  • Currently 3.00/5

Punteggio: 3.0/5 (3 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Maria Cristina Peddis - Anno scolastico: 2010-2011

Il progetto si configura come un “viaggio” tra le fiabe vissuto da un gruppo di bambini di quattro e sette anni che insieme hanno scoperto la struttura di questa forma d’arte e la possibilità di sottoporre i suoi motivi, le sue “funzioni”, ad un processo combinatorio

Filo conduttore del “viaggio” tra le fiabe è la figura del Lupo che, nei suoi molteplici significati, incarna le...

Giochiamo con la fiaba per…

  • Currently 2.86/5

Punteggio: 2.9/5 (7 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Maria Cristina Peddis - Anno scolastico: 2008-2009

Il progetto racchiude in sé un’attività di analisi di una fiaba del repertorio tradizionale, Hansel e Gretel, e insieme un’attività di produzione di nuove fiabe successiva alla fase di scoperta della struttura di questa forma d’arte e alla possibilità di sottoporre i suoi motivi, le sue “funzioni”, ad un processo combinatorio.
L’attività di analisi, seguita...

Fiaba: “La bella addormentata nel bosco”

  • Currently 2.75/5

Punteggio: 2.8/5 (4 voti ricevuti)
Registrati o effettua il login per votare

di Miriam Zippi - Anno scolastico: 2008-2009

Il percorso didattico “La bella addormentata nel bosco” è un modulo tematico realizzato all’interno del progetto”Raccontare e raccontarsi, intercultura e nuovi media”, ed è stato svolto in orario curriculare.

Il modulo è stato svolto una volta alla settimana per 1 ora di lezione ed ha coinvolto tutti i bambini di cinque anni (per un totale di 13 alunni partecipanti).

“TAGLIATELE LA TESTA!”

  • Currently 2.00/5

Punteggio: 2.0/5 (1 voto ricevuto)
Registrati o effettua il login per votare

di Pasqualina Di Stasio - Anno scolastico: 2008-2009

L’articolazione di questo progetto ha rappresentato un approccio alle frazioni completamente diverso da quello solitamente usato da noi insegnanti, sia per il modo che per i contenuti scelti. L’idea è nata in seguito alla pubblicazione e alla lettura di “UN MONDO FANTASTICO PER LE FRAZIONI” di Virginia Vaccaro, ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’ Università...

Pagine 1 2 3 4 5 6 7 Successiva»