Progetto: Il cioccolato: cibo degli dei e gioia dei bambini...

Progetto di Fiorenza Migliari

Abstract

Il progetto è nato dalla curiosità destata negli alunni dalla visita all'industria locale produttrice di cioccolato. Ne è scaturita dapprima una mappa concettuale sulla trasformazione della materia "dal cacao al cioccolato", elaborata in una Presentazione di Power Point.
In seguito, le domande di approfondimento hanno dato origine a un "libro multimediale", attraverso cui gli alunni hanno sperimentato percorsi trasversali di conoscenza e di espressione delle esperienze vissute a scuola.
Partendo da una conoscenza minima del programma di videoscrittura, gli alunni hanno appreso con sorprendente facilità le funzioni più complesse di elaborazione di diapositive animate con inserimento di fotografie ed immagini, disegni realizzati con Paint, musiche e suoni.
La ricaduta formativa dell'attività di utilizzo delle Nuove Tecnologie si è osservata nel grande coinvolgimento, la capacità di collaborare, la vivacità positiva degli scambi di scoperte e la costruttività nelle scelte sulla forma del prodotto finale.


Allegati