Progetto: TRENONLINE

Foto di Diana Caccavale Autore: Diana Caccavale

Il progetto

Insegnanti e ragazzi coinvolti

Responsabile del progetto Caccavale Diana docente dell’area matematico-scientifica e tecnologica

Collaborazione dei docenti dell’area linguistico-artistico-espressiva e storico-geografica.

Classi terze A/B di Scuola Primaria rispettivamente di 15 e 14 alunni.

La proposta

L’idea è nata dalla possibilità di utilizzare il nuovo laboratorio con accesso a Internet ed è quella di pensare la rete come uno scenario di ricerca e azione alla cui appartenenza anche i bambini vanno progressivamente educati.

A scuola, sicuramente nello spazio ideale per utilizzare Internet a scopi formativi ed educativi e far diventare così la navigazione in rete un’ottima occasione per imparare, fare ricerca, comunicare, ampliando la propria creatività ed espressività.

OBIETTIVI GENERALI

Imparare ad imparare

Competenze digitali

Competenze sociali e civiche

*In riferimento alle competenze chiave per l’apprendimento permanente

Obiettivi disciplinari e modalità formative

OBIETTIVI DIDATTICI-DISCIPLINARI

OBIETTIVI TRASVERSALI

METODOLOGIA

Didattica laboratoriale e costruttivismo: costituzione di 8 gruppi di ¾ allievi ciascuno con ruoli diversificati e specifici. Ad ogni gruppo è stata assegnata una postazione senza accesso a internet del laboratorio di informatica e tutti i gruppi hanno condiviso nell’aula delle classi 2 portatili per l’accesso a internet.