Progetto: FISICA E SPORT

Sviluppo

Spazi, tempi e strumenti

Il  progetto  si  è  svolto  in diversi  ambienti:  Nelle aule  scolastiche, nei  laboratori scolastici  di  fisica e informatica,  in palestra  e  all’aperto in un campo sportivo.
Si  sono impiegati  i  PC  del  laboratorio  di informatica   per le  simulazioni  con Interactive Physics e  l’impiego  del software Camtasia per  la  registrazione di  attività  svolte al PC. Si  è  utilizzata  la videocamera  per  i  filmati   la  fotocamera  digitale  per le  fotografie  ed  il registratore  audio.

Diario di bordo riassuntivo delle attività

Lezioni introduttive  frontali  con  distribuzione di  materiale cartaceo  e  riferimento  a weblink per  fisica e  sport.

Descrizione  di  alcune  discipline  sportive  e  approccio  al  relativa  terminologia  dei  gesti atletici  e  del parti  del corpo umano  coinvolte.

Accordi  con docente di  educazione  fisica per  la  programmazione    delle attività  in palestra  e al campo  sportivo. 

Raccolta  dati  degli  esiti  delle attività atletico  sportive.

Analisi  dei  dati  raccolti.  Prime ipotesi  per  un  modello  fisico-teorico   del  salto  in lungo e  del  getto  del  peso.

Individuazione  di un opportuno  sistema  di riferimento: ovvero  scomposizione  del moto  in  componenti verticale  ed  orizzontale.