Progetto: Allarme!! .... lo stiamo perdendo

Abstract

L’IDEA DEL PROGETTO E’ NATA DALLE ESIGENZE CONTINGENTI DELLA REGIONE CAMPANIA (EMERGENZA RIFIUTI) E DAL FATTO CHE GLI ALUNNI, GIA’ DALLA I CLASSE,  SONO STATI SOLLECITATI A RISPETTARE LA NATURA E A SEGUIRE COMPORTAMENTI ADEGUATI ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. NEGLI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI SONO STATI TRATTATI ARGOMENTI QUALI IL RISPARMIO IDRICO E ENERGETICO CHE, PRENDENDO SPUNTO DAGLI ARGOMENTI PROGRAMMATICI, FACESSERO COMPRENDERE AI RAGAZZI QUANTO I PICCOLI GESTI QUOTIDIANI POTESSERO INFLUIRE FAVOREVOLMENTE SULLA SALUTE DEL PIANETA TERRA.

CON QUESTO PROGETTO SI INTENDE:

IL TUTTO E’ STATO SVOLTO CON MODALITÀ DI APPRENDIMENTO DIVERSE DALLA LEZIONE FRONTALE, BASATE SUL COOPERATIVE LEARNING E SULL'USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE DELLA COMUNICAZIONE, TECNICHE IN CUI CREDO MOLTO. HO SCELTO DI UNIRE GLI ALUNNI DELLE CLASSI PER SUPERARE LE BARRIERE RELAZIONALI CHE SPESSO SI CREANO ALL’INTERNO DI SINGOLI GRUPPI CONSOLIDATI. I RAGAZZI SONO STATI DIVISI IN 7 GRUPPI DI 7 ALUNNI (DI CUI 1 DIVERSAMENTE ABILE) E PER OGNI GRUPPO E’ STATO NOMINATO UN TUTOR CON IL COMPITO DI ORGANIZZARE IL LAVORO DEI COMPAGNI DI CUI DIVENTAVANO “PERSONAL TRAINER”. PUR AVENDO STABILITO A GRANDI LINEE L’ITINERARIO DIDATTICO DA SEGUIRE (IL LAVORO HA SEGUITO PASSO PASSO LA PPT FATTA PER IL DOL”SALVIAMO IL SALVABILE” CHE VIENE ALLEGATA) SONO STATI GLI ALUNNI STESSI AD ARRICCHIRE IL PERCORSO CON RICHIESTE DI APPROFONDIMENTI E SPUNTI DI AMPLIAMENTO DELLE ARGOMENTAZIONI PREVENTIVATE.

Allegati