metodo di studio scuola media 1

Il miglior metodo di studio delle scuole medie per apprendere velocemente

I genitori sono sempre in cerca del miglior metodo di studio per i figli che frequentano le scuole medie. Come si può immaginare, l’apprendimento varia da allievo ad allievo, ma ci sono alcune tecniche che secondo gli esperti risulterebbero “standard”, di quali parliamo?

Uno degli errori più gravi che spesso un genitore fa è quello di non seguire il proprio figlio. Al di là che lo studente frequenti la scuola secondaria di primo grado o le superiori, qualora non ricevesse attenzioni o semplicemente una “linea guida”, ciò inciderà negativamente sul percorso scolastico.

3 Soluzioni per migliorare l’apprendimento scolastico

Nonostante il metodo di studio sia oggettivo, ci sono delle soluzioni che potrebbero tornare utili e che riteniamo opportune applicare, fin dalle scuole medie. Analizziamole una per una.

1. Studiare per “logica”

Studiare bene significa farlo con logica. È assolutamente sconsigliato e insensato imparare a memoria. Piuttosto la soluzione migliore è quella di seguire con attenzione il docente in classe, per assimilare meglio i concetti.

Potrebbe tornare utile seguire queste semplici linee guide:

• Sottolineare le parti più importanti
  • Ripetere a voce alta, di fronte ad uno specchio e senza libri
  • Scrivere un riassunto dei concetti assimilati

2. Compiti scritti in “secondo piano”

Non stiamo parlando di importanza, ma priorità. Infatti senza cenni teorici è impossibile svolgere gli esercizi scritti. Per questo motivo è assolutamente indispensabile imparare le regole grammaticali o le formule matematiche, ancora prima di cimentarsi negli atti pratici.

Può sembrar scontato come metodo di studio, ma soprattutto gli alunni delle scuole medie trovano difficoltà ad eseguire i compiti scritti, proprio per questo motivo.

3. Più spazio alle materie “rilassanti”

Per fortuna i programmi scolastici delle scuole secondarie di primo grado includono anche materie più “leggere”, quali: musica, educazione tecnica e artistica.

Il metodo di studio più appropriato potrebbe essere quello di studiare quest’ultime materie solo dopo aver terminato quelle più pesanti/complesse, come l’italiano, la storia, la matematica etc.

Chiaramente anche per la musica bisognerà prima di tutto imparare le note musicali e la lettura degli spartiti, così come sarà essenziale imparare ad utilizzare le squadrette e le relative tecniche per poter passare al disegno tecnico.

Con questi semplici consigli, lo studente potrà migliorare il suo metodo di studio affinché le scuole medie non rechino alcun problema con i voti scolastici.

Durante questo percorso è importante che il genitore segua il proprio figlio, per evitare che possa distrarsi o semplicemente per svogliatezza.